news viola

La versione di Giacomo

I’ve a dream…. così iniziava un suo celebre discorso Martin Luther King nel lontano ’63…. Anche io avevo un sogno. Si chiamava Fiorentina in Champions. Lo avevo detto chiaramente la …

Redazione VN

I've a dream.... così iniziava un suo celebre discorso Martin Luther King nel lontano '63.... Anche io avevo un sogno. Si chiamava Fiorentina in Champions. Lo avevo detto chiaramente la scorsa settimana. Guardatevi la Versione di Giacomo mercoledì 15 maggio...... Ma oggi, magari, ho pensato che mi ero sbagliato.. Che ci fosse ancora qualcosa di pulito in questo calcio. Che magari sarei stato proprio io, il Totem porta "sfortuna" al Milan in quel di Siena. Ho visto con spasmodica apprensione la partita di Siena. Non sembrava vero. La Fiorentina rimarcava la sua superiorità e in nemmeno mezzora aveva già sbarcato la pratica. Terzi. Sembrava il nome di un gol nel segno del destino. Sono un giovane che ha ancora molto da imparare. Il calcio è pulito. Il Diavolo senza idee a 8 minuti dal termine cadrà al Franchi e tutte le mie maldicenze verranno spazzate via in 90 minuti che sanciranno il nostro vero valore e ci collocheranno dove meritiamo di stare. 

Che ingenuo.... Minuto 84. Se l'arbitro non avrebbe fischiato l'ennesimo rigore al Milan nessuno si sarebbe stupito. Una lieve trattenuta, oltretutto su un cross totalmente innocuo. Neppure lo stacco di Jordan ai tempi migliori avrebbe tramutato quel traversone in un'azione pericolosa. Ma è rigore. Certo. Che stupido. Serviva un rigore, mancavano 2 gol; qualcosa bisognava inventare. Il resto è storia. 

Jovetic se ne andrà. Spero che invece tanti altri onorino questo meraviglioso progetto e che i Della Valle si facciano sentire. Sennò non si andrà da nessuna parte (scusate sullo 0-0 non c'era lo stesso identico rigore, anzi più evidente per il Siena?...). Un'unica cosa mi resta da dire. La finale di Europa League 2014 si giocherà allo Juventus Stadium. Essendo sicuro che la corazzata rossonera (Montolivo in primis ai microfoni Sky godendo come un bambino... che errore averti considerato un'eventuale nostra bandiera) sarà con noi quanto prima a giocarsi questa competizione (non penserete davvero di andare da qualche parte in Champions?!), giocatori Viola, fate un bel patto di sangue, di gruppo, di vita... Essere in quello stadio quel maledetto/benedetto giorno del 2014. Io a questo punto ci credo, anzi, lo considero un dovere per ogni FIORENTINO. Detto questo, ennesima vergogna. Semplice, come respirare. Come un inesperto giovane uomo aveva scritto la settimana scorsa. Onore ai Viola e saluti a tutti. Come dite?? "se l'arbitro non avrebbe dato" è un grave errore in italiano.... E' vero, scusate, cavolo ve ne siete accorti subito.. Pensavo che gli errori MACROSCOPICI in Italia passassero quasi inosservati... Mah, forse dipende dai Santi in Paradiso che ognuno può permettersi. E la Viola dovrebbe potersi permettere ben più di questo. Per tutti quelli che la amano e continuano a credere. Malgrado tutto.

Giacomo Pisaneschi