Ecco alcuni passaggi dell'articolo con cui La Gazzetta dello Sport ha commentato il pareggio della Lazio - prossimo avversario della Fiorentina in campionato - ieri sera in Europa League sul campo del Panathinaikos.
news viola
La Gazzetta: Suicidio Lazio, Petkovic sbaglia
C’è poi un caso Klose, a rischio per domenica. Anche Mauri acciaccato
Come buttare al vento una partita e un pezzo di qualificazione. Alla Lazio riesce il suicidio perfetto ad Atene. Comincia col piglio giusto, sblocca il risultato grazie ad un gentile omaggio del Panathinaikos, ma si esime dal mettere al sicuro il risultato pur avendone la possibilità. E poi nel finale non resiste al timido forcing dei greci che trovano il pari allo scadere con Toché, come logica del calcio vuole. Davvero imperdonabile l'errore dei biancocelesti di vivacchiare su quel golletto che, peraltro, non è neppure merito loro. Già, perché c'è autorete ed autorete. Quella con cui Seitaridis manda gli ospiti in vantaggio è da Mai dire gol: il difensore, senza essere pressato, passa indietro al portiere dimenticandosi è fuori dai pali.
(...)
Cambi azzeccati per Pereira, sbagliati invece per Petkovic. Dopo aver limitato a tre gli avvicendamenti iniziali da turn over (Ciani, Cavanda e Floccari per Biava, Lulic e Klose) il tecnico gioca la carta Zarate per l'acciaccato Mauri a inizio ripresa, mossa che sbilancia la squadra e le fa perdere i tradizionali punti di riferimento. Ma ancor peggiore è il segnale che l'allenatore manda a un quarto d'ora dal termine: fuori Hernanes (l'unico a tentare qualcosa nella ripresa) per l'incontrista Onazi. Una squadra che aveva già mentalmente tirato i remi in barca finisce col rinculare di più e consegnarsi al pari avversario. Errori imperdonabili. Con i tre punti la Lazio avrebbe preso il largo in vetta al girone e messo in tasca un bella fetta di qualificazione. Così invece, pur restando prima, dovrà sudarsi fino in fondo il passaggio di turno.
Miro Klose, in tribuna, arrivato in Grecia ieri mattina - ufficialmente per un permesso accordato dal club - da Monaco. «È un caso creato dai media», dice Lotito. Peccato che ieri dopo il match il permesso è diventato - parola di Petkovic - «un problemino fisico che lo mette in dubbio per la Fiorentina». Klose fuori per una visita alla spalla: allora perché convocarlo? Oppure, Klose fuori per un appuntamento improrogabile in Germania: allora perché nasconderlo?
SI. BARG.
© RIPRODUZIONE RISERVATA