news viola

La Fiorentina che fa tremare l’Inghilterra

Scontro diretto fra il Montenegro e la Nazionale dei tre leoni (COMMENTA)

Redazione VN

Mentre i tifosi della Fiorentina si mangiano le unghie in attesa del ritorno della Serie A e i più solidali con la Nazionale cercano di appassionarsi a Malta-Italia, oltremanica c’è chi aspetta con ansia Montenegro-Inghilterra, partita che potrebbe dire molto sulle possibilità delle due squadre di qualificarsi al prossimo Mondiale, Brasile 2014. Sorpresa, gli slavi sono davanti, ed anche per questo gli inglesi stanno prendendo questa partita con un certo nervosismo, sollevando polemiche su diverse questioni, dalle condizioni del campo al comportamento dei difensori montenegrini, rendendo il clima che gli attenderà a Podgorica.

Per questo motivo sulla stampa britannica si parla tanto dei gioielli del Montenegro, e fra questi ovviamente non potevano mancare Stevan Jovetic e Stefan Savic, palesando anche una certa paura per i colpi dei gioielli montenegrini. Del difensore della Fiorentina si parla soprattutto sottolineando la rivincita che l’ex City si è preso in questi mesi, passando da oggetto misterioso in Premier a titolare in A, se ne ricordano gli errori più gravi e i trascorsi contro Wayne Rooney nei derby di Manchester. Una cosa è certa, anche in Inghilterra ora lo temono, tant’è che il Daily Mail lo inserisce fra le grandi minacce che incontrerà l’Inghilterra domani (e gli dedica pure un’intervista, leggi qui).

Ma ancora maggiori attenzioni le sta attirando ovviamente Stevan Jovetic, la dolce metà di Mirko Vucinic nel temuto attacco del Montenegro. L’attaccante della Juventus riceve maggiori attenzioni, ma anche Jojo non scherza, soprattutto dopo che la prestazione contro l’Inter ha fatto il giro del mondo. “Hogson deve pensare seriamente a come proteggersi da Jovetic”, scrive il Mirror, secondo il quale il ct Inglese non ha difensori che assicurino una marcatura adatta alla caratura del numero 8 viola, una “minaccia genuina”, secondo il Daily Mail. I suoi dati vengono ripetuti come un mantra dalle testate britanniche, 12 gol in questo campionato, 10 con la Nazionale in carriera, ma soprattutto si ricorda come mezzo mondo sia sulle sue tracce. Domani però Jovetic sarà semplicemente un grande minaccia per la Nazionale del “campionato più bello del mondo”, pronta a tremare davanti ai gioielli della Fiorentina.

FRANCESCO CIANFANELLI

twitter @FCianfanelli