Dalla piazza principale di Moena, la Fiorentina si presenta ai propri tifosi, numerosi anche in Val di Fassa. La rosa viola è arrivata puntuale all'incontro, regalando autografi a tutti per poi salire sul palco sulle note dell'inno viola.
news viola
ADV: “Stiamo costruendo qualcosa di grande”
Tutte le dichiarazioni dalla festa in piazza a Moena (COMMENTA)
Da segnalare l'ovazione riservata dall'intera squadra a Caccia assistente di Montella.
Al momento della lettura dei nomi della rosa i più acclamati sono stati Camporese, Cerci, Jovetic, Pasqual ed i nuovi arrivati Cuadrado, Roncaglia, El Hamdaoui e Viviano, il più applaudito in assoluto.
Interviene anche Il Sindaco Franceschetti: "Moena si è presentata nel migliore dei modi e siamo felice che la Fiorentina abbia scelto noi per il ritiro. C'è stata grande professionalità nei viola"
Parla anche l'allenatore della Fiorentina Montella:
"La preparazione va molto bene. Avevamo il bisogno di nuovi acquisti. Il Patron ci sta dando entusiasmo venendo da noi. Stiamo molto bene a Moena al di là di qualche equivoco che è successo in questi giorni. Ero già stato qui ai tempi della Samp e le persone sono molto disponibili. Il centro sportivo è migliorato molto, soprattutto con un secondo campo. Spero che il prossimo anno sia ancora migliore, ne trarremo giovamento. Manca ancora qualcosa, ma dobbiamo ritrovare grande entusiasmo".
Interviene alla festa anche il giovane difensore Nastasic
"Per me è importante tutto questo affetto che c'è intorno a me".
Dopo è il momento di Jovetic:
"Oggi è andata bene. Tra tre giorni avremo un test più impegnativo. Ringrazio tutte le persone che ci accolgono perché sono veramente bravissimi".
Arriva allora il viola Viviano
"I gol che più mi sono rimasti dentro della Fiorentina, quando non ero viola, sono quelli di Gila col Liverpool e di Osvaldo col Toro"
Al termine di un'emozionante video, parla il presidente onorario Andrea Della Valle:
"Stiamo facendo grandi sforzi, Firenze deve tornare a sognare e a vivere la realtà che merita. E' una grande emozione per me vedere queste immagini del meglio dei nostri 10 anni. La sera prima della partita ad Arezzo, con la Sangiovannese, dissi: "Dobbiamo riscrivere la storia della città, che è unica. I nuovi vedranno come sarà bella. Il primo acquisto è stato l'allenatore che è di grande qualità. Ci sono gli ingredienti per tornare grandi. Domani arriveranno due ottimi giocatori. La cosa più bella è ripartire dal gol di Fantini. Come ho detto a Jovetic, noi torneremo a fare una grande squadra. Stiamo costruendo qualcosa di veramente importante".
Questo è invece l'intervento di Eugenio Giani
"Nel momento in cui stavamo fallendo, ho trovato grande forza ed entusiasmo per ripartire. Firenze ha un amore smisurato per il calcio e sapevo cosa potesse succedere se non ci fosse stata una squadra a Settembre. Avremo rischiato di rimanere un anno senza calcio. Mi arrivarono un sacco di chiamate per acquistare la Fiorentina, ma una era quella giusta, quella di Diego Della Valle. Eravamo delusi dagli imprenditori fiorentini, tutti timidi ed austeri. La sobrietà e la determinazione di Diego era forte. E dopo 10 anni e 200 milioni di euro messi sulla squadra messi in seguito dimostrano come fosse la scelta migliore".
Il primo presidente della Fiorentina di 10 anni fa Salica:
"Il mio primo ufficio fu uno scantinato perché non avevamo niente. Le prime magliette erano delle magliette comprate con il numero appiccicato che rischiava di staccarsi. Nessuno dei tifosi voleva comunque lasciare la squadra da sola. Io mi ricordo con piacere cosa successe a Gubbio, dove si incontravano le famiglie. Noi eravamo in buona posizione ma non sicuri della vittoria. Il giorno dopo con 40 cm di neve, rischiando il rinvio della partita, centinaia di persone spalarono il campo per vedere questa partita. Bellissimo vedere i primi giorni della Florentia Viola, anche se nessuno ci chiamava così, che davano a tutti lo spirito giusto. Ed anche adesso vedo uno spirito fantastico".
Chiude Della Valle:
"Da Gubbio a Liverpool dico a tutti che, come diceva Steve Jobs, i puntini si uniscono alla fine. Forza Viola!"
LINK
FRANCESCO CIANFANELLI & LORENZO BENEDETTI
© RIPRODUZIONE RISERVATA