Calcio: A San Pietroburgo finisce il sogno azzurro di fare il bis nell'importantissimo torneo russo
news viola
L’ U18 con 3 viola eliminata di rigore dal Granatkin
Calcio: A San Pietroburgo finisce il sogno azzurro di fare il bis nell’importantissimo torneo russo U18 Russia- Italia U18 2-1 Al vantaggio azzurro i padroni di casa rispondono con 2 …
U18 Russia- Italia U18 2-1
Al vantaggio azzurro i padroni di casa rispondono con 2 rigori …e mezzo !!
Il viola Venuti gioca tutta la partita; Fazzi gioca il 2° tempo, Rosa Gastaldo gli ultimi 10 .
SAN PIETROBURGO U18 (4-1-4-1) : Mzhelskiy; Davidenko (72' Anuchin), Kovalenko, Karpov, Alferov; Khodakovskiy; Makarov (82' Simonyan), Zakarlyuka (C), Troyanov, Yesin (85' Solovyev); Yegorov (90' Kompaneyets).
A disp.: Rudakov, Yakovlev, Khokhlov, Dilanyan, Yashchuk.
All.: Kazachenok.
ITALIA U18 (4-4-1-1) : Falcone; Venuti, Monteleone, Cortinovis, Barreca (46' Barlocco); Passamonti (46' Fazzi), Castelletto, Cannataro (72' Aramu, 89' De Girolamo), Crecco; Cristante (C); Petagna (80' Rosa Gastaldo).
A disp.: Gollini, Iotti, Paolini, Ferrante.
All.: Evani.
Arbitro: Andrey Fisenko (Russia).
Assistente 1: Yegor Bolkhovitin (Russia).
Assistente 2: Ivan Kichimasov (Russia).
Quarto Ufficiale:
Marcatori: 55' Cristante (Italia U18), 69' Zakarlyuka (San Pietroburgo U18) su calcio di rigore, 90' Anuchin (San Pietroburgo U18).
Ammoniti: 29' Monteleone (Italia U18), 42' Castelletto (Italia U18), 58' Fazzi (Italia U18), 64' Yegorov (San Pietroburgo U18), 69' Petagna (Italia U18).
Espulsi:
Note: recupero 0'pt, 4'st. Al 90' Kovalenko (San Pietroburgo U18) ha sbagliato un calcio di rigore. Premiati a fine partita come Migliori Calciatori Mikhail Kovalenko (San Pietroburgo U18) e Luca Crecco (Italia U18).
Spettatori: 2500 circa.
CLASSIFICA - GRUPPO D
1° - San Pietroburgo U18 - 6 punti - PG: 3 - V: 2 - P: 0 - S: 1 - GF: 6 - GS: 5 - DR: +1
2° - Italia U18 - 6 punti - PG: 3 - V: 2 - P: 0 - S: 1 - GF: 4 - GS: 3 - DR: +1
3° - Bielorussia U18 - 3 punti - PG: 3 - V: 1 - P: 0 - S: 2 - GF: 6 - GS: 5 - DR: +1
4° - Belgio U18 - 3 punti - PG: 3 - V: 1 - P: 0 - S: 2 - GF: 2 - GS: 5 - DR: -3
San Pietroburgo-
Niente da fare !! Per buttare fuori gli azzurri il Sig. Andrey Fisenko (Russia) …lasciamo a Voi ogni superfluo commento su una direzione di gara che dire insufficiente è davvero…dire poco, servono 2 rigori e…mezzo. !!In una serata " già fredda di suo" il Diretore di gara ,russo"la fa divenire ancor più ...ghiacciata" a suon di rigori inesistenti, pur di riuscire a buttar fuori gli azzurri già vincitori l'anno scorso. Dopo il gol di Cristante la Russia sul primo rigore trova un Falcone bravo a ribattere il primo tiro. L'arbitro in mezzo ad un nugolo di proteste azzurre lo fa ribattere ed i padroni di casa vanno sull'immeritato pareggio. Poi non pago , il direttore di gara …russo fa il bis concedendo un secondo rigore: Falcone lo para di nuovo, ma i russi sono più lesti di noi insaccando sul " tap-in" in gol: 2-1 e " buonanotte in una notte già fredda di per se stesso!!.
Nella 3a Giornata del Gruppo D del XXV Memorial "Valentin Granatkin" l'Italia Under 18 del CT Alberigo Evani perde per 2-1 contro il San Pietroburgo del selezionatore Vladimir Kazachenok.
Italia in campo con il viola Venuti confermatissimo titolare in difesa; Evani decide di tenersi il viola Fazzi " di scorta" come Rosa Gastaldo.
La prima frazione si era aperta con la compagine del CT Evani decisamente più propositiva rispetto ai padroni di casa del San Pietroburgo. Al 3' è un meraviglioso filtrante in area di Cristante (AC Milan) a permettere a Petagna (AC Milan) di scaldare i guanti al portiere pietroburghese Mzhelskiy (FK Zenit Sankt-Peterburg). Al 9' scambio di ruoli tra i due Azzurrini: Petagna (AC Milan) fa la sponda a limite dell'area per Cristante (AC Milan) che, di destro, spara a lato d'un soffio. Il monologo italiano prosegue al 18'. Protagonista ancora una volta Cristante (AC Milan) che, di sinistro, calcia dai 30m senza impensierire l'estremo difensore pietroburghese Mzhelskiy (FK Zenit Sankt-Peterburg). Un minuto più tardi (19') si fanno vivi i padroni di casa con Yegorov (FK Zenit Sankt-Peterburg). Il numero 9 pietroburghese, dopo essere stato ben innescato in area sulla destra, si coordina e calcia a rete trovando però sulla sua strada un ottimo Falcone (UC Sampdoria). Al 33' torna a farsi vivo Cristante (AC Milan) che, dal vertice sinistro dell'area di rigore, calcia, di destro, a rete mancando il bersaglio grosso. La risposta dei padroni di casa non tarda as arriva e, al 37', è il capitano Zakarlyuka (FK Zenit Sankt-Peterburg) che, di destro, calcia di pochissimo a lato della porta Azzurra. Due minuti più tardi (39') è ancora la formazione di casa a farsi viva dalle parti di Falcone (UC Sampdoria) con Karpov (FK Zenit Sankt-Peterburg) che, di testa, sfiora la rete sugli sviluppi di un corner dalla destra. L'ultima emozione della gara la regala Crecco (SS Lazio) che, dalla sinistra in area, calcia alto sopra la traversa al 44'.
La ripresa parte subito all'insegna dell'Italia. Al 47' il neo-entrato Fazzi (ACF Fiorentina), su ottimo assist di Cannataro (FC Internazionale), ha la palla per chiudere la contesa , ma spreca malamente con il destro da ottima posizione in area. Neanche un giro d'orologio dopo (48') ed il San Pietroburgo si presenta con Troyanov (FK Kolomyagi St. Petersburg) al cospetto di Falcone (US Sampdoria). Strepitoso il numero 12 Azzurro a negargli la gioia del gol deviando in corner. La partita si sblocca però al 55' quando Petagna (AC Milan), abilissimo a proteggere palla e girarsi, serve sulla corsa in area il compagno Cristante (AC Milan) che, di sinistro, non lascia scampo a Mzhelskiy (FK Zenit Sankt-Peterburg). Al 59' l'Italia ha la clamorosa occasione del raddoppio ancora con Fazzi (ACF Fiorentina), il quale, servito in area sulla destra da Cristante (AC Milan), calcia di destro sull'esterno della rete sul primo palo. Il momento della squadra di Evani è straripante e, al 65', ha un'altra occasione in contropiede con Crecco (SS Lazio), il quale, dopo aver lasciato sul posto tre avversari, sbaglia nel momento della rifinitura per i compagni in area. L'episodio che cambia l'inerzia della gara però è dietro l'angolo. Minuto 66: Yagorov (FK Zenit Sankt-Peterburg), ben innescato in area, viene steso dall'uscita bassa di Falcone (UC Sampdoria) costringendo l'arbitro a concedere il calcio di rigore. Dal dischetto va il capitano Zakarlyuka (FK Zenit Sankt-Peterburg) che, dopo un primo errore, approfitta della sorprendente decisione del giudica di gara di far ripetere il penalty battendo Falcone (UC Sampdoria) per il pari del San Pietroburgo al 69'. Gli Azzurrini accusano il colpo e, al 75', provano a riportarsi in vantaggio con Petagna (AC Milan) che, dai 35m, calcia con il mancino a rete. Poi entra in campo anche Rosa Gastaldo con Evani che cerca soluzioni da lontano. Ma Mzhelskiy (FK Zenit Sankt-Peterburg) fa buona guardia. La gara sembra così incanalarsi sul pari (risultato che qualificherebbe l'Italia alle semfinali) quando, proprio allo scadere (90'), l'arbitro assegna un secondo " assurdo" penalty ai padroni di casa per un presunto fallo purtroppo proprio di Fazzi (ACF Fiorentina) su Troyanov (FK Kolomyagi St. Petersburg). Dal dichetto stavolta va Kovalenko (FK Zenit Sankt-Peterburg) il quale si fa parare la sua conclusione da Falcone (UC Sampdoria), ma sulla ribattuta del numero 12 Azzurro s'avventa Anuchin (FK Zenit Sankt-Peterburg) che, anticipando tutti i nostri giocatori, di sinistro, insacca beffardamente proiettando i suoi alle semifinali.
Una beffa maturata nel finale di gara per gli Azzurrini di Evani che, campioni uscenti delle manifestazione, si ritrovano a giocare per un piazzamento tra il 5° e l'8° posto già da domani contro l'Iran Under 18.
Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport
© RIPRODUZIONE RISERVATA