gazzanet

Juventus-Fiorentina e i nuovi acquisti: quelli viola segnano, quelli bianconeri invece…

I nuovi arrivati in casa bianconera faticano a trovare la via del gol: fenomeno opposto per i ragazzi di Pioli

Giacomo Brunetti

"Due manovre di mercato molto diverse, ma unite dagli stessi iniziali interrogativi: il presente, almeno nelle reti segnate, sta ribaltando le gerarchie. La Juventus ha operato in modo specifico nell'intento di rinforzare determinate posizioni dello scacchiere di Massimiliano Allegri, portando a Torino Douglas Costa e acquistando, tra gli altri, Blaise Matuidi e Benedikt Howedes, oltre ad aver scippato - ma non troppo, visti i quaranta milioni versati nelle casse toscane - alla Fiorentina Federico Bernardeschi. Proprio quel colore viola che domani proverà a fermare la corsa a punteggio pieno, in campionato, dei bianconeri: Pantaleo Corvino e Carlos Freitas hanno rivoluzionato, svecchiato e risanato economicamente - secondo i parametri voluti dai Della Valle - la rosa consegnata a Stefano Pioli. Da Giovanni Simeone a Cyril Thereau, da German Pezzella a Jordan Veretout fino a Gil Dias: cinque nomi arrivati nella sessione di mercato appena conclusa e già a segno nelle prime quattro giornate di Serie A. Un dato in netto contrasto con gli innesti della Juventus, ancora a secco di reti in questo campionato.

"LA COOPERATIVA DEL GOL - I gigliati basano la loro vena realizzativa sulla molteplicità degli elementi che siglano gol: otto reti segnate, altrettanti marcatori. E tranne Federico Chiesa, Davide Astori e Milan Badelj, gli altri, come detto, sono tutti volti nuovi. Anche questa è la forza della Fiorentina, il cui unico marcatore con più di una rete all'attivo è Thereau, forte dei due sigilli con l'Udinese prima del trasferimento a Firenze che si sommano al rigore trasformato contro l'Hellas Verona.

"E I NUOVI DELLA JUVENTUS? - Le perle di Paulo Dybala stanno offuscando i problemi offensivi della Juventus, le cui attuali lacune sono rintracciabili nel reparto arretrato: escludendo gli attaccanti puri, gli acquisti bianconeri non si sono ancora sbloccati, contrariamente a quanto hanno fatto due difensori e due centrocampisti viola. Merito dell'adattamento accelerato da Pioli e dal graduale inserimento graduale da parte di Allegri dei nuovi.

"ATTESA - Domani sarà anche la partita di Bernardeschi, nel rendez-vous con la squadra che lo ha cresciuto. Proprio lui, alla ricerca della prima gioia e di continuità con l'attuale società. Lo scarso minutaggio è, come detto, riconducibile anche alla volontà dell'allenatore livornese di far aumentare questo fattore progressivamente con i giovani, come fu, ad esempio, con Alvaro Morata. La Juventus ha investito molto su di lui, il colpo più oneroso della campagna acquisti appena conclusa: rompere la maledizione dei nuovi volti per correre insieme alle avversarie verso lo Scudetto sarà fondamentale.

**************************************************************************

LEGGI ANCHE:

**************************************************************************

tutte le notizie di