news viola

Ilicic-Fiorentina: 10 partite per convincere tutti

Lo sloveno più croce che delizia di questo inizio di stagione: fino a gennaio sarà un test continuo

Redazione VN

Il talento innegabile e l'incapacità di saperlo esprimere. Fino ad ora l'avventura di Josip Ilicic con la maglia della Fiorentina è stata contraddistinta da alti e bassi: la consapevolezza di avere interessanti colpi di classe, ma esprimerli in modo parecchio discontinuo. Ecco perché, utilizzato in questa stagione per 751 minuti totali tra campionato ed Europa League, lo sloveno non riesce a convincere i tifosi. In 12 partite giocate (di cui 10 in serie A) Montella lo ha utilizzato anche nelle partite contro le big del campionato, a conferma della stima del tecnico. D'altra parte la tendenza di questo periodo sembra rispecchiare il momento appena seguente al suo arrivo in viola per poi dare netti segni di miglioramento nel finale di stagione. Montella ci sperava, e ci spera ancora, che Ilicic torni quello della scorsa stagione.

Non solo Montella ripone fiducia in Josip, anzi. Le parole di oggi in sala stampa del direttore sportivo Daniele Pradè sembrano quelle di un padre ad un figlio: "Deve essere aiutato ad esprimere le sue potenzialità". Al di là degli ultimi episodi deplorevoli riguardanti sia l'indice davanti alla bocca, a zittire il pubblico, sia il mancato rispetto per il lutto al braccio in memoria di Pirovano (per cui è stato multato,LEGGI QUI), Ilicic continua a godere della fiducia della società.

Recuperare il rapporto con il tifosi è un obiettivo obbligatorio che il giocatore dovrà porsi nelle prossime partite per evitare di essere ceduto a gennaio e rompere definitivamente il suo rapporto con Firenze (le voci di mercato che lo riguardano ci sono già: LEGGI QUI). A partire dalla prossima partita contro l'Hellas e fino all'11 gennaio (data della conclusione del girone di andata) l'attaccante della Fiorentina avrà 10 match per mettersi alla prova e dare un segnale: in campionato contro Cagliari, Juventus, Cesena, Empoli, Parma, Palermo, Chievo e in Europa League contro Guingamp e Dinamo Minsk. In caso di risposta positiva sul campo la storia di Ilicic alla Fiorentina potrebbe continuare e magari, con un atteggiamento propositivo, potrebbe persino recuperare il rapporto già scricchiolante con i tifosi.

CHIARA BAGLIONI

@Chiba87