news viola

Il viola nella mente e nell’orgoglio, la voglia nella testa e nella programmazione

Oggi è stato il giorno della prima conferenza stampa "moenese" del tecnico viola

Giacomo Brunetti

"I presenti in sala stampa escono euforici dopo la conferenza di Stefano Pioli. Convincente, senza mezzi termini, con le idee chiare e la voglia di fare. Concetti concreti, non giri di parole destinati a creare confusione come accaduto spesso con Sousa. Così, dopo la presentazione a metà tra l'emozione e l'amarcord, oggi si è passati all'anticamera dei fatti, a quelle linee guida che serviranno ad incanalare la nascita del nuovo ciclo. Si è immerso completamente nella realtà viola, studiando ogni minimo particolare, addirittura assistendo a tutta la fase finale del campionato Primavera per capire chi fosse realmente conveniente portare in ritiro. "Chi arriverà dovrà fare in modo che la squadra sia competitiva, e questa mi è stata promessa", esordisce così sulla rosa del futuro.

"Sugli aspetti degli uomini che avrà a disposizione non ha dubbi: "Dovranno arrivare giocatori orgogliosi di vestire una maglia come la nostra e di un progetto che ci dovrà vedere competitivi fin da subito. Ho bisogno di avere giocatori motivati e soddisfatti del nostro ambiente e che siano orgogliosi di vestire questa maglia. Ho bisogno di vedere i miei giocatori negli occhi e di confrontarmi con loro per capire quello che è il loro obiettivo".

"Parole che si commentano da sole, un diktat che dovrà avere riscontri sul campo. Stefano Pioli chiarisce fin da subito le proprie regole. E poi "investe" Vecino, analizza i casi relativi a Kalinic e Bernardeschi per mostrarsi successivamente aperto ad analizzare i vari temi affrontati. Una ventata di positività che di questi tempi è una linfa vitale. Il lavoro minuzioso si sposta anche sul terreno di gioco, dove si sofferma con i vari elementi per plasmarli e spiegare il suo intento. È venuto - pardon, tornato - per lasciare il segno.

"Ognuno è artefice del proprio destino: questa Fiorentina dovrà essere unita e compatta per raggiungere lo scopo. Intanto Pioli ha dettato la propria linea.

tutte le notizie di