news viola

Il sogno Europa League non è svanito

Per la Fiorentina la partita contro in Verona serve a riprendere quota in classifica

Redazione VN

​Forse per la maggior parte dei tifosi viola le aspettative erano ben diverse riguardo a questo campionato. Quando la scorsa estate è stato ufficializzato Stefano Pioli alla guida della Fiorentina si era verificata un’ondata di entusiasmo, attualmente in declino a causa della classifica deficitaria e della situazione societaria sicuramente non ben definita.

I tifosi sono sconfortati e scommettere sul settimo posto, ultimo piazzamento disponibile per l'ingresso alla prossima edizione dell'Europa League, non sembra poi un’assurdità ed è possibile farlo anche usufruendo dell’eurobet codice bonus.

Attualmente la distanza dall’Europa League è solo di 3 punti e la stagione è più che mai aperta. A contribuire alla frustrazione dei tifosi viola è sicuramente la consapevolezza che gli investimenti effettuati nel mercato estivo non hanno fruttato quanto sperato: sono stati ben 70 i milioni spesi a fronte degli 86 incassati.

La speranza, quindi, è quella di riuscire a portare a Firenze qualche colpo in questo finale di sessione invernale. Anche perché le ultime sfide in campionato, come quella contro la Sampdoria, hanno fatto tornare alla ribalta vecchi problemi: difesa poco attenta e attacco spuntato. Problemi che vanno assolutamente risolti per potersi aggrappare alla speranza del piazzamento in chiave Europa League.

Da rimediare soprattutto la situazione altalenante della squadra che, attualmente non sta vivendo un momento positivo. Eppure non sembrava così dati i segnali promettenti visti nella parte centrale del girone d'andata. I ragazzi guidati da mister Pioli, però, non sono riusciti a confermarsi ed hanno sempre più abbassato il livello delle proprie prestazioni perdendo punti importanti in classifica ed allontanandosi sempre più dall’Europa League, vero obiettivo stagionale.

Ecco perciò che la squadra deve trovare il modo di risollevarsi partendo soprattutto dalla difesa, troppo permeabile. Troppi gli errori dei singoli, in particolare abbiamo visto in calo German Pezzella.

Ma è soprattutto l’attacco a preoccupare Stefano Pioli che ha provato varie disposizioni tattiche per tentare di dare gol e spettacolo ai propri tifosi.

Inoltre, non è possibile fare sempre e solo affidamento su Federico Chiesa per togliere le castagne dal fuoco ai suoi compagni, così come Thereau non può più essere il fulcro intorno al quale la squadra manovra il proprio gioco.

Inoltre, i tifosi chiedono a gran voce la promozione di Riccardo Saponara al ruolo di titolare. Anche se il centrocampista è reduce da un periodo non propriamente positivo a causa di alcuni stop fisici, l'ex Empoli sembrerebbe pronto a prendersi la viola sulle spalle. I sostenitori viola ripongono molte speranze in lui che forse, potrebbe ricoprire il ruolo di traghettatore verso l’Europa League.