news viola

Il momento di Basanta

Il difensore argentino si è preso finalmente la maglia di titolare. La difesa a 3 ha fatto bene anche a lui

Redazione VN

Finalmente è entrato nella dimensione di questa Fiorentina. Josè Basanta ha trovato continuità nelle ultime partite e, con la giusta fiducia che in lui ha riposto Montella dopo qualche mese di ambientamento, si è ricavato spazio nella rotazione dei titolari. Da quando è ricominciato il campionato e l'Europa League dopo la pausa delle nazionali, l'argentino è sempre partito dal primo minuto, diventando uno dei perni della fase difensiva dei viola.

Il ruolo di terzo di sinistra nella difesa a 3 è ormai diventato di sua proprietà, e l'intesa con Savic e Gonzalo Rodriguez cresce di partita in partita. Il ritorno al vecchio modulo, il 3-5-2 che ha per ora mandato in soffitta gli altri provati da Montella con la retroguardia schierata a 4, ha fatto decisamente bene anche a lui. Vice campione del mondo, Basanta sta facendo intravedere quelle che erano le caratteristiche per cui Pradè e Macia lo hanno scelto: esperienza, intelligenza calcistica e grande senso della posizione.

Adesso, superato l'incidente di percorso rappresentato dall'ingiusta espulsione in Europa League contro il Guingamp, spetterà a lui dare continuità alle sue prestazioni, per prendersi definitivamente la scena. La certezza è che il giocatore ha delle ottime qualità, in questo periodo le ha messe in mostra e Montella non ha aspettato un attimo per dargli più volte la maglia da titolare. 

LORENZO BENEDETTI

twitter @LbBene