news viola

Il matrimonio che s’ha da fare

Borja Valero sogna la Nazionale: 3 anni di tormentone (COMMENTA)

Redazione VN

Con l’avvicinarsi della prossima sosta per le Nazionali e dopo l’ennesima prova da standing ovation di Borja Valero torna il tormentone sulla convocazione del centrocampista spagnolo, escluso illustre delle furie rosse da ormai diversi anni. Come ben sappiamo infatti il “todocampista” viola ha giocato una sola partita con la maglia della sua selezione, nel 2011 in amichevole contro gli Stati Uniti, nonostante si parli di lui nel giro dei convocabili da circa tre anni, e malgrado abbia ricevuto anche prestigiosi premi in patria.

Questa volta Borja sembra avere qualche piccola possibilità in più, anche perchè Vicente Del Borsque ha seguito Lazio-Fiorentina proprio per visionare il numero 20 gigliato, e non può che esserne rimasto impressionato. A dire il vero l’attuale ct spagnolo conosce già bene il talento di Borja, non più di un mese fa infatti aveva esaltato le capacità dell’ex Villareal, pur ribadendo che in questo momento con tutta la concorrenza nel ruolo è difficile trovare spazio per tutti. E anche Valero, da ragazzo intelligente qual è, è ben cosciente della situazione, anche se nei suoi sogni, insieme alla vittoria di un trofeo con la Fiorentina, c’è proprio quello di vestire nuovamente la maglia rossa.

E’ stata una grande emozione giocare per la Nazionale, Del Bosque mi ha subito incoraggiato”, disse a suo tempo Borja Valero, ma chissà se immaginava che avrebbe dovuto sudare tanto per cercare di replicare tale esperienza. Presto sapremo se questa volta il centrocampista della Fiorentina ce l'ha fatta a riconquistare il ct, il 22 infatti la Spagna giocherà con la Finlandia per poi dar vita il 26 ad una sfida dallo spettacolo assicurato come quella contro la Francia.

FRANCESCO CIANFANELLI

twitter @FCianfanelli