Barga è un comune nella provincia di Lucca situato nella Media Valle del Serchio, fra la Garfagnana (Alta Valle del Serchio), la Piana di Lucca e l'Appennino Tosco-Emiliano. In precedenza vicaria lucchese, nella prima metà del XIV secolo Barga si assoggettò volontariamente a Firenze per ottenere protezione e portare avanti in tranquillità gli scambi commerciali con i mercanti fiorentini, tanto frequenti quanto osteggiati ed ostacolati da Lucca.
news viola
Il 3 dicembre la prima cena del Viola Club Barga
Il viola club Barga festeggia la nascita con la prima cena
Il legame con i colori viola è più recente e risale all'inizio degli anni '80, quando la Fiorentina sceglieva Barga come sede del proprio ritiro estivo, ai tempi di Galli, Antognoni, Graziani e con De Sisti in panchina.
La comunità dei tifosi viola a Barga è sempre stata piuttosto numerosa, sia per i trascorsi storici, sia perché lo spirito dissacrante e la spinta a muoversi in direzione spesso ostinata e contraria sono caratteristiche della gente di Firenze come di quella di Barga.
Nell’agosto del 2015 si è cercato di mettere ordine in questo gruppo eterogeneo di tifosi, con la costituzione di un club per coordinare le singole iniziative di quanti, nel comune barghigiano, hanno la Viola nel cuore. Nonostante gli oltre 110 chilometri e le quasi due ore di strada per raggiungere Firenze, il Viola Club è puntualmente presente al “Franchi” ad ogni uscita della Fiorentina, sia con lo striscione che si vede in Maratona che per la presenza di tanti iscritti.
In pochi mesi i soci hanno intanto superato quota 150 iscrizioni ed anche per festeggiare questo risultato, oltre che la Viola, il prossimo 3 dicembre si terrà la prima cena sociale del Viola Club Barga. L’obiettivo è quello di trascorrere una serata dedicata alla Viola a tutto campo, nella speranza che non manchi per l’occasione la visita di qualche vecchia gloria od opinionista di rilievo. Anche se, l’essere spersi in mezzo alle valli del Serchio e lontani assai da Firenze, non dispone certo a favore delle speranze degli appassionati viola barghigiani.
Sia come sia, il prossimo 3 dicembre festa viola sarà anche a Barga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA