Un ciclo di incontri con libri ispirati allo sport e ai grandi campioni. L’iniziativa, denominata “I lunedì del Torrino”, è organizzata dall’Associazione Rondinella del Torrino in collaborazione con la Biblioteca Thouar e il patrocinio del Comune di Firenze e del Quartiere 1, fa seguito al ciclo di successo con “San Frediano in libreria”. Tutte le serate si svolgono al Torrino di Santa Rosa (lungarno Soderini 2, info 055/215921 - 331/6545552) e saranno precedute dal un apericena facoltativo.
news viola
“I lunedì del Torrino” 6 serate con libri ispirati ai grandi campioni
Un ciclo di incontri con libri ispirati allo sport e ai grandi campioni. L’iniziativa, denominata “I lunedì del Torrino”, è organizzata dall’Associazione Rondinella del Torrino in collaborazione con la Biblioteca …
“Dal momento dell’insediamento del nuovo consiglio – ha spiegato il presidente della Rondinella del Torrino Roberto Ciulli – nonostante le note vicissitudini, abbiamo organizzato una serie di iniziative per fare in modo che il Torrino di Santa Rosa possa tornare ad essere punto di riferimento e ritrovo per il rione di San Frediano e non solo. Dopo il buon successo di ‘San Frediano in libreria’, ora vogliamo proporre un ciclo di incontri su alcuni libri che riportano alla ribalta personaggi, squadre e tradizioni che fanno parte della storia sportiva della città”.
Il primo appuntamento è per lunedì 29 (ore 21.15, ingresso libero) con “Il mito Ruini – 10 anni di fuoco 1963-1973” a cura di Luca Giannelli (edizioni Scramasax). Saranno presenti, con l’autore, i mitici biancorossi pluriscudettati col tecnico Aldo Bellagambi, il presidente regionale della Fipav Elio Sità e rappresentanti delle formazioni femminili di volley del Bisonte (serie A1), San Michele (B1) e Savino Del Bene Scandicci (B1); conduce il giornalista della Nazione Alessandro Fiesoli. Il 5 novembre sarà la volta di “In tensione, la storia di Leonard Bundu” di Michela Lanza, il 12 novembre “Antognoni, 10 volte per dirti ti amo” a cura di Luca Calamai. Il 19 novembre, a pochi giorni dalla Firenze Marathon del 25, “Andiamo a Correre” di Fulvio Massini, il 26 novembre “Il calcio fiorentino. Le origini, le partite gloriose, i protagonisti” di Sandro Bennucci, Uberto Bini, Filippo Giovannelli e per chiudere, il 3 dicembre, “Gino Bartali, mio papà” di Andrea Bartali.(fd)
© RIPRODUZIONE RISERVATA