news viola

I Desaparecidos viola

Montella non ha ancora fatto esordire 5 giocatori (COMMENTA)

Redazione VN

Dopo nove turni di campionato ed uno di Coppa Italia emerge un dato sull'impiego dei giocatori della rosa della Fiorentina: Vincenzo Montella non ha ancora giocato tutte le carte del suo mazzo. Complice il fatto che la Fiorentina non gioca le coppe europee, ogni domenica è stata schierata la formazione sulla carta migliore e sono cinque i giocatori che non hanno ancora fatto l'esordio stagionale (Lupatelli e Camporese) o assoluto ( Hegazi, Della Rocca, Llama) in maglia viola. Il campionato tuttavia è una competizione lunga e piena di insidie e starà alle seconde linee farsi trovare pronte al momento opportuno.

Il primo della lista degli inutilizzati è Cristiano Lupatelli: il portiere classe '78 è tornato a Firenze in qualità di uomo spogliatoio e di terzo portiere dietro l'affermato Viviano e l'oggetto misterioso Neto. Sarà sicuramente difficile vedere all'opera quest'anno l'ex portiere del Chievo delle meraviglie di Del Neri.

Per quanto riguarda il reparto difensivo sono due i giocatori che non sono ancora mai scesi in campo: si tratta di Michele Camporese e del Nesta delle Piramidi, Ahmed Hegazi. Il centrale dell'Under 21 soffre di tendinopatia rotulea e in questa stagione non è praticamente mai stato disponibile al 100%. Le gerarchie nel reparto sembrano essersi stabilite ormai e non è da escludere che il ragazzo possa trasferirsi in prestito nel prossimo mercato di Gennaio. Analoga è la situazione che vive Ahmed Hegazi, arrivato in estate per 1,5 milioni di € anche se per dovere di cronaca è giusto precisare che l'affare era già stato concluso durante la gestione Corvino. Montella ha preferito puntare su giocatori che, sebbene non conoscessero il campionato italiano (vedi Rodriguez e Roncaglia), hanno l'età giusta per fronteggiare le pressioni e le tensioni che il nostro torneo comporta. Una sua eventuale partenza per "farsi le ossa" è sicuramente legata ed è opposta al futuro del suddetto Camporese.

Fino ad oggi sono due anche i centrocampisti che hanno seguito le gesta dei loro compagni dalla panchina e talvolta anche dalla tribuna. Francesco Della Rocca e Cristian Llama, vittime di infortuni e scelte tecniche che non li hanno visti avvantaggiati, aspettano il loro momento. L'ex del Palermo ha scaldato i motori con la formazione Primavera andando a segno nel derby vinto contro il Grosseto dopo essere rimasto fermo ai box diverse settimane in seguito all'operazione di ernioplastica addominale. L'estroso cursore mancino invece, arrivato nelle ultime ore del calciomercato estivo dal Catania, sarebbe l'alternativa naturale a Pasqual ma fino ad oggi Montella gli ha preferito Cassani che garantisce una fase di contenimento maggiormente attenta e precisa.

Il prossimo 28 Novembre i gigliati ospiteranno la "colonia viola" Juve Stabia per il quarto turno di Coppa Italia. Potrebbe essere quella partita un'occasione per vedere all'opera alcuni di questi giocatori che vorranno diventare parte integrante di questa nuova Fiorentina. Il tutto senza snaturare completamente l'anima della squadra perchè vincere il trofeo, o quantomeno provarci realmente, è nelle possibilità dei ragazzi di Montella.

STEFANO ROSSI

twitter @ StefanoRossi_