news viola

Grandi affari, la Fiorentina ci riprova

I dettagli della maxi cessione di Cuadrado e la speranza di fare un bis dopo Nastasic e Savic

Redazione VN

Con l'esordio di Mohamed Salah, va in archivio il maxi affare concluso tra Fiorentina e Chelsea con il passaggio di Cuadrado ai Blues. Di fatto la cessione più "pesante", dal punto di vista economico, dell'intera gestione Della Valle: circa 33 milioni di euro (bonus compresi). Che hanno permesso al club viola di mettere a bilancio una ghiottissima plusvalenza da circa 17-18 milioni, visto che a fronte di un costo complessivo - corrisposto all'Udinese - di circa 22 milioni, c'è da considerare l'ammortamento realizzato in queste due stagioni e mezzo in cui il calciatore è stato 'utilizzato' dalla Fiorentina. Questioni finanziarie a parte, si è trattato di un'operazione che può rappresentare molto per la Fiorentina in vista delle prossime finestre di mercato. Perchè tranne la fascia di top club europei, per tutti gli altri è ormai diventata una costante quella di autofinanziarsi attraverso ricche cessioni, con lo scopo comunque di rafforzarsi.

Ai dirigenti viola l'operazione è riuscita, ad esempio alla perfezione con Matija Nastasic nel 2012: l'allora difensore 20enne fu venduto per ben 16 milioni cash più altri 5 di bonus, oltre al cartellino di Stefan Savic. Con quei soldi furono recuperati gli investimenti per i vari Borja, Gonzalo & co. e a distanza di 2 anni e mezzo il montenegrino vale molto più del serbo (LEGGI). Capolavori che non sempre riescono, perchè l'anno dopo toccò a Stevan Jovetic essere "sacrificato" sul mercato - per oltre 27 milioni - per poi reinvestire sui vari Ilicic e Gomez che, per motivi diversi, non hanno poi reso quanto sperato.

Stavolta la Fiorentina ci riprova, con la novità che si tratta del mercato di gennaio: 33 milioni cash e, anche, la possibilità di usufruire delle prestazioni del numero 74. Per ora in prestito fino a giugno - con l'opzione di confermarlo anche per la stagione prossima - poi semmai potendolo anche acquistare nell'estate 2016 ad una cifra già stabilita. "Molto alta" ha fatto sapere Guerini, che non ha specificato, ma non dovrebbe distanziarsi molto dai 15-16 milioni. Quindi se Salah non si rivelerà utile alla causa, lo saluteremo senza che sia costato quasi niente. Se si dimostrerà un calciatore di alto profilo, la Fiorentina potrà acquistarlo per la metà di quanto incassato da Cuadrado. Sperando che tra due anni l'egiziano sia diventato più forte del colombiano.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg