news viola

Gli altri sport: Rugby e Football Americano

IL NEO-PRESIDENTE FIR GAVAZZI A MILANO LANCIA LA CORSA ALLO SCUDETTO N.83 Milano – Si è tenuta oggi a Milano la cerimonia di presentazione dell’ottantatreesimo Campionato Nazionale di Rugby d’Eccellenza. …

Redazione VN

IL NEO-PRESIDENTE FIR GAVAZZI A MILANO LANCIA LA CORSA ALLO SCUDETTO N.83

Milano - Si è tenuta oggi a Milano la cerimonia di presentazione dell’ottantatreesimo Campionato Nazionale di Rugby d’Eccellenza.

L’evento, salutato anche dall’assessore allo sport lombardo Luciana Ruffinelli e dall’esponente della direzione generale dello sport di Milano Dario Moneta, ha rappresentato la prima uscita pubblica del nuovo presidente federale Alfredo Gavazzi, chiamato non più tardi di cinque giorni fa a raccogliere l’eredità di Giancarlo Dondi, in carica per quattro mandati consecutivi.

“Sono contento di constatare – ha tenuto a sottolineare il Presidente Gavazzi dopo aver ringraziato le istituzioni, gli sponsor federali e Rai Sport – che quest’anno più che mai le giovani generazioni saranno protagoniste del campionato d’Eccellenza, che diventerà per noi sempre più importante in futuro e che, per quest’anno, mi aspetto particolarmente equilibrato. E’ importante che i giovani si impongano sulla scena nazionale e possano così proporsi in prospettiva azzurra. Sono un uomo di Club – ha concluso Gavazzi – per questo comprendo perfettamente lo stato d’animo di chi si è presentato oggi. Il mio augurio è che tutti possano vivere una grande competizione, all’insegna dello spettacolo, del fair play e del più sano agonismo. Dobbiamo tenere ben presenti i valori del nostro sport, che ci hanno sempre distinto nel panorama sportivo e che formano alla vita dopo il rugby”.

Le 12 società dell’Eccellenza, orgogliose di mostrare ai media le divise con le quali affronteranno le gare della nuova stagione, sono state parte attiva della presentazione: ognuno dei 12 capitani ha risposto alle domande poste dal vicedirettore di Rai Sport, Jacopo Volpi illustrando speranze ed aspettative per la stagione.

Proprio la Rai figurerà – con ventisette incontri domenicali in diretta -  tra i protagonisti dell’Eccellenza che scatta sabato, impegnata a trasmettere in diretta alle 15.00 della domenica un match per ogni turno di Campionato, fino alla diretta delle gare valide per l’assegnazione del titolo tricolore, che da quest’anno torna a disputarsi in gara unica. Lo spot televisivo creato per promuovere gli incontri della palla ovale e mostrato qui in anteprima ha proiettato già gli appassionati verso l’incognita più intrigante: chi toglierà lo scettro a Calvisano?

Con il ringraziamento agli sponsor dell’Eccellenza, Birra Peroni, Adidas e Studio Scialpi, l’attenzione è stata immediatamente spostata al prossimo week end, per entrare già nel vivo dell’emozione con il primo turno dell’ottantatreesimo Campionato di rugby d’Eccellenza.

Di seguito il calendario della prima giornata, al via sabato alle ore 16:

Eccellenza – I giornata – 22.09.12 – ore 16.00

ESTRA I CAVALIERI PRATO, SEPE DAL PRIMO MINUTO CONTRO SAN DONA'

Andrea De Rossi e Filippo Frati, tecnici degli Estra I Cavalieri Prato, hanno ufficializzato la formazione per l’esordio stagionale contro l’M-Three San Donà: i vice campioni d’Italia scenderanno in campo sabato 22 alle ore 16 davanti al pubblico di casa del Chersoni con una formazione che presenta alcune interessanti novità, tra cui la maglia numero undici affidata al neo-acquisto Michele Sepe, 3 caps azzurri, proveniente dalla Benetton Treviso in RaboDirect PRO12.

Estra I Cavalieri Prato: Berryman; Tempestini, Majstorovic, Ngawini, Sepe M.; Vezzosi, Patelli (cap); Bernini, Del Nevo, Saccardo; Nifo, Cavalieri; Roan, Giovanchelli, Borsi

a disposizione: Cannone, Balboni, Garfagnoli, Boscolo, Ruffolo, Frati M., McCann, Lunardi

M-THREE SAN DONA', IL XV PER IL DEBUTTO DI PRATO

Jason Wright, tecnico dell’M-Three San Donà, ha annunciato la formazione per la prima giornata del Campionato Italiano d’Eccellenza, in calendario sabato 22 settembre alle ore 16.00 allo Stadio “Enrico Chersoni” di Prato contro gli Estra I Cavalieri, padroni di casa e finalisti nella passata stagione.

Questa la formazione sandonatese scelta per la gara che segna il ritorno nella massima serie:

15 Secco, 14 Florian, 13 Flynn, 12 Iovu, 11 Damo, 10 Dotta, 9 Mucelli, 8 Molitika, 7 Birchall, 6 Di Maggio (cap), 5 Sala, 4 Montani, 3 Pesce, 2 Kudin, 1 Cendron

a disposizione: 16 Vian, 17 Zanusso Luca, 18 Filippetto, 19 Rorato, 20 Brussolo, 21 Venturato, 22 Pilla, 23 Bona.

23.09.12 – ore 15.00 – diretta Rai Sport 1

Marchiol Mogliano v Rugby Viadana

arb. Ruiz (FFR)

g.d.l. Spadoni (Padova), Valbusa (Treviso)

quarto uomo: Favero (Treviso)

Crociati Rugby v Vea-FemiCZ Rovigo Delta

arb. Falzone (Padova)

g.d.l. Bertelli (Brescia), Cusano (Vicenza)

quarto uomo: Pulpo (Brescia)

Mantovani Lazio v L’Aquila Rugby

arb. Damasco (Napoli)

g.d.l. De Martino (Napoli), Commone (Napoli)

quarto uomo: Masetti (Arezzo)

Petrarca Padova v Rugby Reggio – si gioca al “Memo Geremia”

arb. Pennè (Milano)

g.d.l. Blessano (Treviso), Sorrentino (Milano)

quarto uomo: Brescacin (Treviso)

Cammi Calvisano v Fiamme Oro Roma

arb. Liperini (Livorno)

g.d.l. Castagnoli (Livorno), Zucchi (Livorno)

quarto uomo: Filizzola (Milano)

Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport

FOOTBALL AMERICANO VARATI I CAMPIONATI GIOVANILI

Grizzlies Roma e Hogs Reggio Emilia, campioni in carica rispettivamente in Under 18 e Under 21, aspettano le sfidanti per i prossimi campionati giovanili di football americano.

I campionati giovanili Under 18 e Under 21

Sono stati emessi i calendari per i prossimi campionati di football americano riservati alle categorie giovanili Under 18 e Under 21.

I campioni in carica, rispettivamente Grizzlies Roma e Hogs Reggio Emilia, esordiranno nel derby con i Marines Lazio e in trasferta a Milano in casa Seamen. Saranno 17 e 19 le formazioni che parteciperanno ai due campionati. La “maledizione dei numeri primi” ha costretto i due commissioner a qualche “acrobazia” per gestire la stagione giovanile, ricorrendo ad un girone da 5 e a tre da 4 squadre per il campionato dei più giovani, e a tre gironi da 5 e uno da 4 per l'under 21.

Nell'Under 21 i Guelfi Firenze sono inseriti nel girone c con Dolphijns Ancona. Ravens Imola, Storm Pisa, Titans Romagna.

Questa la composizione dei gironi:

Under 18 - Girone A: Giants Bolzano, Daemons Cernusco, Seamen Milano, Vipers Varese, Rhinos Milano - Girone B: Giaguari Torino, Blacks Rivoli, Predatori Golfo del Tigullio, Seahawks Versilia - Girone C: Panthers Parma, Hogs Reggio Emilia, Warriors Bologna, Doves Bologna - Girone D: Ravens Imola, Angels Pesaro, Grizzlies Roma, Marines Lazio

Under 21 - Girone A: 82ers Napoli, Marines Lazio, Barbari Roma Nord, LegioXIII Roma - Girone B: Seamen Milano, Frogs Legnano, Hogs Reggio Emilia, Panthers Parma, Rhinos Milano - Girone C: Dolphins Ancona, Guelfi Firenze, Ravens Imola, Storms Pisa, Titans Romagna - Girone D: Lions Bergamo, Draghi Udine, Redskins Verona, Saints Padova, Mastini Verona.

Questi gli incontri inaugurali dei campionati giovanili che inizieranno in contemporanea il prossimo 6-7 ottobre:

Campionato Under 18

Seamen Milano - Vipers Varese

Giants Bolzano - Daemons Cernusco

Warriors Bologna - Hogs Reggio Emilia

Doves Bologna - Panthers Parma

Ravens Imola - Angels Pesaro

Grizzlies Roma - Marines Lazio

Giaguari Torino - Blacks Rivoli

Predatori Golfo del Tigullio - Seahawks Versilia

Campionato Under 21

Seamen Milano - Hogs Reggio Emilia

Frogs Legnano - Panthers Parma

Dolpins Ancona - Guelfi Firenze

Ravens Imola - Storms Pisa

82ers Napoli - Marines Lazio

Draghi Udine - Redskins Verona

Saints Padova - Lions Bergamo

Stefano Ballerini

Firenze Viola Supersport