news viola

Gilberto, la risposta brasiliana a Piccini e Bittante

Dici Gilberto e la tifoseria fiorentina resta perplessa. Sì, perché l’esterno brasiliano non è certo il nome ad effetto che ci si aspettava – dopo l’arrivo di Sepe – per …

Redazione VN

Dici Gilberto e la tifoseria fiorentina resta perplessa. Sì, perché l'esterno brasiliano non è certo il nome ad effetto che ci si aspettava - dopo l'arrivo di Sepe - per ravvivare il calciomercato estivo della Fiorentina. Non è ancora ufficiale ma è vicinissimo a vestirsi di viola il fluidificante del Botafogo, squadra di Serie B brasiliana dove sta trovando continuità in questo 2015. "Ma perché non puntare sui giovani italiani?" si interrogano i tifosi. Perché già in casa i viola avevano due prodotti del vivaio come Cristiano Piccini e Luca Bittante. Il primo è tornato al Betis, a titolo definitivo per circa un milione con diritto di 'recompra'. Stessa sorte per l'esterno ex-Avellino, capace di giocare su entrambe le fasce e finito ad Empoli per circa il doppio.

Una strategia e un'operazione che può far storcere il naso ai più, ma che costa alla Fiorentina pochissimo, circa 800.000 per il cartellino di Gilberto più l'ingaggio quadriennale. Sicuramente non un avvio di italianizzazione, ma un giocatore richiesto e caldeggiato da Paulo Sousa che - si spera - possa far ricredere anche i più scettici. Con Piccini e Bittante sullo sfondo pronti a tornare alla casa madre