news viola

FOCUS VN – Quanto è social la Fiorentina? La classifica tra i giocatori viola ed il paragone (impari) con le big

Abbiamo analizzato uno dei fenomeni più diffusi degli anni duemila: i social network. Chi è il calciatore viola più seguito su Facebook? E su Twitter? Mentre su Instagram? E quanto dista Bernardeschi da Messi?

Giacomo Brunetti

"I social sono ormai parte integrante della nostra vita: anche tu, che ci stai leggendo, probabilmente sei arrivato su questa schermata proprio da una delle nostre pagine Facebook, Twitter o Instagram. Se non fosse così, beh, va bene uguale.

"I giocatori condividono spesso momenti della loro vita quotidiana con i fan grazie anche ai social network: queste piattaforme sono ormai il mezzo più semplice per curare il rapporto con i propri followers. Solitamente, i calciatori mostrano scatti della loro esistenza ma a volte questi finiscono per creare equivoci che si ripercuotono anche sulle faccende di campo. Strumento di lavoro, possibilità di entrare in contatto con i tifosi avvicinandoli ancora di più al mondo calcistico: alcuni giocatori hanno creato vere e proprie aziende grazie a questa nuova frontiera dell'informatica, aumentando la fama e facendosi conoscere all'infuori del rettangolo verde.

"E voi, vi siete mai chiesti quali sono i giocatori viola più popolari? Bene, ve lo sveliamo noi.

"PRECISAZIONI - Sono presi in considerazione solo i profili ufficiali o quelli riconosciuti come tali. Alcuni giocatori non sono attivi su alcune piattaforme, mentre Milan Badelj è l'uomo meno social del gruppo poichè assente su tutti i siti presi in esame, un pò come Josip Ilicic, che possiede solamente un account Instagram "privato", quindi non accessibile a tutti, e Matias Fernandez.

"FACEBOOK - Duello impari sul social più famoso ed usato: Mario Gomez, dall'alto dei suoi 3.072.916 seguaci, guida la compagine viola sul gioiellino di Zuckerberg. Purtroppo per la Fiorentina, la partenza di Kuba e il ritorno in patria di Tello abbassano di molto il livello della classifica: 2.424.413 per il polacco, 3.470.570 per lo spagnolo, facendo calare i dati viola. In seconda posizione, staccato dal primo della classe, spunta Pepito Rossi, attivo su Facebook con molti video e seguito da 245.509 tifosi, mentre sul gradino più basso del podio c'è il volto che non ti aspetti: reduce dall'Europeo, è Ciprian Tatarusanu, con i suoi 175.373 followers, il terzo gigliato con più persone al seguito. Pesa molto l'assenza da "FacciaLibro" di Borja Valero, mentre stupisce la fama di Ianis Hagi, neoacquisto della Fiorentina e già con 52.482 sostenitori: quinto in classifica, il giovane ha "solo" quattordicimila seguaci in meno di Federico Bernardeschi, che ultimamente sta mostrando a tutti la bellezza delle sue vacanze post-Nazionale (clicca qui)

"INSTAGRAM - La spunta sempre lui: Mario Gomez, atteso dalla Fiorentina dopo il prestito al Besiktas ma sempre con la valigia pronta, vince il titolo anche sul social acquistato da Facebook per un miliardo, dove gli bastano 595 mila seguaci per staccare Federico Bernardeschi. Già, il numero 10 viola ha superato in questa stagione il terzo classificato, Borja Valero: 140mila a 95mila per l'italiano. Anche qui, le assenze di Kuba e Tello giocano la loro parte, con lo spagnolo che scardinerebbe ogni ordine in caso di ritorno al Franchi. Non molto lontani dal "todocampista", ecco Giuseppe Rossi, fermo a soli quattrocento "clic" da quota 90mila, e Babacar, distante cinque migliaia dall'attaccante italo-statunitense: via via i vari Kalinic, Gonzalo ed Alonso.

"TWITTER - A suon di cinguettii la spunta lui: Pepito, anche grazie alla fama del social oltreoceano e alla sua natalità, guarda tutti dall'alto con i suoi 930.366 seguaci. Molto distante, Borja Valero guadagna la medaglia d'argento con 264.910 adepti: terzo, Davide Astori, assente ufficialmente dalle altre piattaforme ma molto vicino ai tifosi su Twitter. Attenzione, stavolta Mario Gomez è quarto, fuori dal podio, mentre in caso di rinnovo del prestito Christian Tello diventerebbe il leader della classifica sul social dei "centoquaranta caratteri".

"LA FIORENTINA ED I CONFRONTI ITALIANI - La società viola è presente su tutte e tre le piattaforme: eccola, con i suoi 2.037.842 followers, svettare su Facebook, dove dopo Milan (24.794.391) e Juventus (24.011.414), distanti anni luce, è dietro solo a Roma, Inter e Napoli. Una classifica che, a parte per i rossoneri, è stata rispecchiata anche dai valori in campo, mentre su Twitter il Diavolo torna ancora una volta protagonista, grazie a 3.629.941 tifosi, staccando la Vecchia Signora ferma a 3.108.538: terza la Roma, che supera di pochissimo l'Inter, con 1.064.600, mentre la Fiorentina deve ancora una volta osservare il Napoli prima di mostrare i suoi 444.722 seguaci. Sbarcando su Instagram, invece, sono i bianconeri a vincere in questa speciale classifica: 4,5 milioni di fan, seguita dal Milan (2.4 milioni) e dall'Inter (1.1), mentre la società viola ha solamente 189mila tifosi.

"Tra i giocatori di Serie A, la colonia bianconera trionfa: il neoacquisto Daniel Alves primeggia con 8.035.687 tifosi su Facebook, dove lo seguono Khedira e Pogba, rispettivamente quasi a sette e cinque milioni. Sul social dei cinguettii, ancora il brasiliano la fa da padrone, con 7.280.502, mentre la new entry Gonzalo Higuain, forte dell'appoggio sudamericano e madridista, viene seguito da 6.217.731 tifosi, guardando dall'alto Buffon fermo a 2.342.498 followers. Duello senza nemici anche su Instagram per l'esterno, perchè i dieci milioni sono difficilmente raggiungibili: Pogba e Khedira possono solo imparare.

"L'EUROPA È LONTANA - Se già in Italia ci sono grandi differenze, in Europa il divario aumenta ancora di più: chiedere a Ronaldo, re di Facebook e vincitore del "Pallone d'Oro social", che con 115.124.654 followers batte Messi e Neymar, rispettivamente 86.489.449 e 58.287.554. Su Instagram, numeri da record per il portoghese che, con sessantotto milioni, si pone come primo della classe: si scambiano le posizioni i due assi del Barcelona, cinquantaquattro il brasiliano, quarantotto l'argentino, mentre su Twitter CR7 (44.307.632) stacca Neymar (23.216.035) ma in terza posizione c'è Iniesta (12.878.521), solo perchè Messi abdica al momento dai cinguettii.

 La classifica social della Fiorentina (aggiornata al 14 luglio 2016)

pp=profilo privato

pnr=profilo non riconosciuto

tutte le notizie di