news viola

FOCUS VN: Ilicic riesce a fare peggio del solito

Ancora una prestazione negativa per lo sloveno, che parte destra e finisce seconda punta. E poi ha il coraggio di zittire i tifosi… I numeri della sua gara

Redazione VN

Come avevamo anticipato ieri sera prima del match, il focus di questa settimana riguarda Josip Ilicic. Che purtroppo ancora una volta si è messo in mostra... in negativo. E stavolta non solo per la sua prestazione. Mano destra fasciata e scarpette fluorescenti, lo sloveno è stato schierato inizialmente da esterno destro del tridente d'attacco. Un primo tempo tutt'altro che brillante in cui non si è mai visto negli ultimi 25 metri e quando è stato servito è stato, come spesso gli capita, compassato e troppo 'morbido' nella giocata. Ma almeno ha mostrato un pizzico di abnegazione in più in fase difensiva, sacrificandosi in copertura e recuperando un paio di palloni. Come al 20' quando la sua scivolata ha mandato ko Insigne, costretto ad uscire infortunato. Fin troppo rude al 37' quando è arrivato in ritardo su Ghoulam ed è stato ammonito.

La chance per cambiare volto alla partita (sua e della Fiorentina) è arrivata al 45' quando Borja Valero lo ha servito al termine di un contropiede: assist non impeccabile dello spagnolo, ma Ilicic avrebbe potuto - e dovuto - far molto meglio di un sinistro sbilenco spedito abbondantemente fuori. Nella ripresa Montella lo ha spostato da seconda punta e al 54' lo sloveno è stato molto bravo a liberarsi di Jorginho ma al momento del tiro è tradito dal terreno. Da lì in poi nessuna traccia nei successivi 20' prima del cambio. Altra prestazione, dunque, decisamente negativa per Josip che ha pensato bene, al momento della sostituzione, di rispondere ai fischi dello stadio Franchi. Come se non fossero legittimi. Un dito alla bocca per zittire i tifosi, lui che poche settimane fa aveva mimato la paperella dopo il gol segnato al Milan. Forse la parola fine su un rapporto già abbastanza logoro.

I NUMERI DELLA SUA PARTITA:

Minuti giocati: 73

Palloni giocati: 28

Palloni persi: 9

Palle recuperate: 2

Passaggi riusciti: 11

Lanci riusciti: 3

Lanci sbagliati: 5

Dribling: 3

Tiri in porta: 0

Tiri fuori: 2

Falli subiti: 3

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg