Doveva essere l’osservato speciale Antonio Cassano, ma non è stata sufficiente la difesa a tre della Fiorentina, fino ad oggi praticamente impeccabile. per bloccare il talento del barese. Il 99 dell’Inter si muove sulla parte sinistra dell’attacco, ovvero la zona di Roncaglia e Rodriguez, e proprio questi due vedono la loro prova rovinata dall'impossibilità di porre un freno al loro diretto avversario, specialmente l’ex Villarreal, irriconoscibile e stranamente insicuro ieri sera. Parte delle colpe sarebbe anche da imputare ad un centrocampo che nel primo tempo ha fatto veramente poco filtro, lasciando spesso il trio difensivo in situazioni numericamente pericolose.
news viola
FOCUS: Troppo Cassano per Roncaglia e Gonzalo
Fantantonio spietato, è lui a decidere la partita (COMMENTA)
Cassano è spietato, gioca pochi pallone (31), ma mette per ben 4 volte il compagno in condizione di tirare in porta, e segna anche a sua volta. Praticamente una tocco di palla su sei dell’attaccante pugliese è potenzialmente decisiva. Fortuna che Fantantonio non tiene il ritmo per 90 minuti, perché nei primi 45 è praticamente perfetto: 3 assist, un gol, un solo pallone perso, nessun passaggio sbagliato. Roncaglia non lo prende mai (e commette anche un fallo), Rodriguez ha il merito di recuperare un pallone e anticiparlo nell’azione da cui poi nascerà il rigore, quando Cassano si appresta a colpire a botta sicura. Sulla giocata del 2-0 Roncaglia perde la sua marcatura andando a scalare verso il centro per rimediare ad un piazzamento orribile degli altri difensori gigliati.
Nella ripresa Cassano si spegne lentamente, perde 5 palloni (tre per merito di Roncaglia, che dopo l'errore sul gol del 2-0 si riprende un po'), ma dà a Milito un pallone vicino alla porta, fortunatamente in posizione defilata, e solo un intervento da esperto difensore di Pasqual evita un altro passaggio potenzialmente decisivo. Nel finale è un uomo in meno, ma i numeri del barese sono da giocatore eccelso, troppo belli per criminalizzare la difesa viola, ma anche troppo belli per pensare che i movimenti della retroguardia gigliata non potessero fare qualcosa di meglio.
Palloni giocati
31
Passaggi riusciti
22
Passaggi sbagliati
3
Palle recuperate
1
Palle perse
3
Dribbling
3
Tiri in porta
1
Tiri fuori
0
Gol
1
Assist
4
Falli fatti
0
Falli subiti
1
Cross
2
FRANCESCO CIANFANELLI
twitter @ FCianfanelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA