La Fiorentina primavera batte 3-2 il Parma al "Poggioloni" di Fiesole Caldine, nella prima gara di campionato.
news viola
Fiorentina – Parma: 3-2. Le pagelle di VN
Vittoria all’ultimo tuffo per la primavera viola
I viola, specie nel primo tempo, hanno mostrato ottime trame di gioco, portandosi sul 2-0 con Gulin e Bernardeschi. Poi i ducali hanno accorciato le distanze a fine primo tempo, con Cocuzza. Nella seconda frazione di gara i viola sono un po' calati, mentre il Parma ha aumentato l'intensità del gioco. Al 71' Dias pareggia i conti con un gran tiro ma la Fiorentina non demorde e con Gondo, appena entrato, agguanta la vittoria all'ultimo tuffo.
Ecco le pagelle di Violanews per i ragazzi di mister Leonardo Semplici.
LEZZERINI: 6. Partita tutto sommato sufficiente per l'estremo difensore viola. Il gioco riparte sempre da lui e, a volte, alcuni retropassaggi lo mettono in crisi. Sui gol è incolpevole, merito di Cocuzza e Dias, che hanno trovato due grandi conclusioni.
VENUTI: 6. Ordinato ed essenziale, da rivedere la fase d'impostazione.
ASHONG: 6,5. Un turbo sulla fascia di sua competenza, utilissimi i suoi cross per gli attaccanti. Giocatore indispensabile per Semplici.
FOLLA: 5,5. Forse un'incertezza sul primo gol del Parma, per il resto non dispiace.
FOSSATI: 6+: mette ordine in difesa, buoni i suoi anticipi sugli attaccanti avversari. (Al suo posto Fazzi dal 68': 6. Si comporta bene in una fase intricata del match).
EMPEREUR: 5,5. Il capitano si brucia l'ampia sufficienza a causa dell'espulsione rimediata negli ultimi istanti per fallo da ultimo uomo su Cocuzza. Un fallo necessario, che blocca l'incursione a rete del giovane ducale, ma che lascia in 10 i compagni a poco dal termine.
COSTANZO: 6. Concreto e laborioso, forse dovrebbe essere un po' più propositivo. (Al suo posto Berardi dal 57': 6. Bravo a dare una piccola svolta al centrocampo viola, con le sue giocate talentuose).
CAPEZZI: 6,5. Il talento c'è, è indiscutibile. Fondamentale il suo lavoro là davanti. Sono mancate alcune conclusioni di qualità ma, sicuramente, avrà modo di rifarsi.
ZOHORE: 7. Due assist, uno per Bernardeschi (il 2-0) ed uno (decisivo) per Gondo. Fondamentali le sue spinte sulla fascia destra. Poche conclusioni ma molta corsa.
BERNARDESCHI: 7. Gol ed assist per il 10 viola. Davvero una bella prestazione, con molte conclusioni a rete. La sua qualità è imprescindibile per questa Fiorentina.
GULIN: 6,5. Un'altra grande prestazione del "folletto" viola, che realizza il gol del vantaggio e compie un lavoro incessante su tutto il fronte d'attacco. Indispensabile. (Al 80' entra al suo posto Gondo: 7. A parte il gol che regala la vittoria alla Fiorentina, entra a 10 dal termine e dà la svolta alla gara. Due conclusioni a rete e tanta fisicità. Il cambio azzeccato).
MISTER LEONARDO SEMPLICI: 6,5. La sua Fiorentina vuole giocare palla a terra, lo si intuisce subito. Anche a rischio di sbagliare qualche passaggio. Qualcosa da rivedere in difesa ma, per il resto, questa viola è propositiva e molto generosa. Azzecca il cambio giusto, con Gondo che gli svolterà la partita a poco dal termine.
MATTEO DOVELLINI
© RIPRODUZIONE RISERVATA