Il regolamento stabilisce che, a partire da questa stagione, le prime quattro squadre della classifica di Serie A parteciperanno alla Champions League del prossimo anno senza dover passare attraverso i gironi di qualificazione.
news viola
Fiorentina, l’Europa League non è poi così lontana
Uno sguardo al momento del campionato di Serie A che deve ancora aggiudicare i posti per le due coppe europee con lo scudetto che ha ormai quasi definitivamente preso ancora la strada di Torino.
Per quanto riguarda, invece, la partecipazione all’Europa League la questione si fa leggermente più complessa. Infatti, il regolamento stabilisce che la squadra vincitrice della Coppa Italia e la 5° arrivata in Serie A hanno accesso diretto alla fase a gironi di Europa League, mentre chi termina il campionato al 6° posto prenderà parte al secondo turno preliminare della seconda competizione europea.
E mentre la lotta per la Champions League sembrerebbe essere ormai chiusa (resta solo una piccola speranza da parte dell’Inter di potervi accedere), la cosa si fa decisamente più interessante in chiave Europa League. Come spiegato prima, infatti, sono due i posti disponibili per questa competizione per sei punti attualmente in palio e quattro squadre pronte a contendersi un posto in Europa.
Scommettere su quale formazione tra Milan, Atalanta, Fiorentina e Sampdoria riuscirà ad aggiudicarsi l’Europa League non è facile ma si può comunque fare un tentativo utilizzando il codicebonus.eu.
Sicuramente nelle prossime due giornate di campionato assisteremo ad una battaglia entusiasmante.
Per il momento, secondo l’attuale classifica della Serie A, i rossoneri sono davanti a tutti con 60 punti. Seguono l’Atalanta con 59 punti e la Fiorentina a quota 57. Più indietro, invece, la Sampdoria che chiude la fila a 54 punti e quindi a sei distanze dalla squadra guidata da mister Gattuso. Con buona probabilità tutto verrà stabilito all’ultima giornata. Senza considerare che sarà molto importante anche il risultato della finale di Coppa Italia.
Infatti, il regolamento stabilisce che, nell’eventualità in cui la squadra vincitrice della competizione dovesse essere arrivare in campionato fra i primi 6 posti, a questo punto la partecipazione all’Europa League verrebbe rimodulata in questo modo: la quinta e la sesta formazione del campionato di Serie A accederebbero direttamente alla fase a gironi, mentre la settima parteciperebbe al secondo turno preliminare. Questo, ovviamente, aumenta le possibilità di partecipazione anche della Fiorentina.
Facendo un breve calcolo, infatti, la formazione Viola ha diverse possibilità di poter accedere all’Europa League: in primo luogo se riesce ad arrivare al sesto posto del campionato (sia che la Coppa Italia venga vinta dal Milan o dalla Juventus); in secondo luogo nel caso in cui riesca a piazzarsi al 7° posto e la Juventus vinca la Coppa Italia; in terzo luogo nel caso in cui riesca a piazzarsi al 7° posto in Serie A ed il Milan vinca la Coppa Italia piazzandosi, però, al sesto posto in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA