Buona la prima. La Fiorentina riparte là dove aveva terminato lo scorso campionato: con una vittoria, 2-1 sul Catania grazie alle reti di Giuseppe Rossi e David Pizarro. Nella serata che ha sancito di fatto l’addio di Adem Ljajic alla Fiorentina – il serbo, inizialmente convocato da Montella, non era nemmeno in tribuna -, è Pepito a prendersi le luci della ribalta con una buona prestazione, nonostante la condizione fisica non ancora al meglio, e il gol che ha sbloccato la partita contro gli etnei. L’attaccante gigliato non segnava da 695 giorni, da Villareal-Real Zaragoza 2-2 del 1° ottobre 2011. Tanta sfortuna, invece, per Mario Gomez, autore di un palo clamoroso a porta vuota nel corso del primo tempo. Pazienza. Il tedesco si rifarà. Ne siamo certi.
news viola
Fiorentina-Catania: l’opinione dei tifosi
I tifosi contenti per il risultato, un po’ meno per la prestazione
Direttamente dallo stadio, noi di Violanews.com abbiamo chiesto ai tifosi presenti un parere sul successo di ieri sera.
"Nel primo tempo la squadra ha giocato abbastanza bene, nel secondo invece si è un po’ spenta. Penso comunque che la Fiorentina disputerà un buon campionato, sulla falsa riga di quello dell’anno scorso. Sono ottimista. I migliori in campo sono stati Cuadrado, ubriacante con le sue finte, e Giuseppe Rossi. Sono molto contento per il ritorno al gol di Pepito. Mario Gomez deve ancora entrare nei meccanismi del gioco di Montella perché è da poco in Italia. Peccato per il palo, era più facile segnare che sbagliare".
"Quella di ieri è stata una tipica partita d’inizio stagione. Il bel gioco si è visto solo a sprazzi. C’era molta stanchezza. La Fiorentina si è mossa bene specialmente sulla fascia destra con Cuadrado che in questo momento fa la differenza. E’ un giocatore veloce e considerando il fatto che i giocatori che lo marcano sono più lenti, la maggior parte delle volte ha vita facile. Discorso opposto sulla fascia sinistra dove Pasqual e Borja Valero sono stati insufficienti. Non sono mai riusciti ad andare in superiorità numerica e a crossare dal fondo, anche perché dalla parte di Pasqual c’era un elemento molto valido come Leto. In generale, si è rivisto qualche fraseggio dell’anno scorso, però in altri momenti siamo stati lenti e quando siamo lenti Pizarro tende a tenere troppo la palla rischiando di perderla vicino all’area di rigore com'è successo un paio di volte. Un po’ meglio Aquilani, nel primo tempo ha corso tanto. Quello che fa Borja Valero in altri partite l’ha fatto Aquilani. Bene Rossi, male Gomez. Ha, sì, preso tante botte, ma quel gol non si può sbagliare. Per uno con il suo curriculum non è normale fallire quell'occasione. Se avesse segnato il 3-1 a fine primo tempo, la partita avrebbe preso un’altra piega, invece sul 2-1 siamo rimasti in bilico fino alla fine pur non rischiando niente perché nel secondo tempo il Catania ha fatto poco. Abbastanza vispo Ilicic, ha fatto un paio di cose intelligenti, male Alonso. In difesa il migliore è stato Compper, Savic non ha fatto valere il suo fisico anche se Bergessio è un buon centravanti perché prende sempre la posizione giusta sulle palle alte. Neto mi è piaciuto, mi è sembrato abbastanza sicuro. Anche se siamo solo ad agosto, bisogna crescere se si vuole ripetere la passata stagione".
"Sono molto contento sia per il risultato che per la prestazione della squadra. Per Gomez non ci dobbiamo preoccupare, col tempo arriveranno anche i suoi gol. Penso che l’attacco ci darà grandi soddisfazioni. La difesa non mi è sembrata molto sicura anche se c’è stato un ampio turnover. Savic non l’ho visto bene né ieri né a Zurigo. Pizarro ha fatto qualche errore all’inizio, può darsi che la difesa abbia sofferto per questo motivo. Spero arrivi una riserva di Pizarro e se fosse possibile un difensore".
STEFANO NICCOLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA