news viola

Fiesole più ricca grazie a un giocatore della Fiorentina

E’ Fiesole la città più ricca della Toscana. E’ il comune con il più alto reddito medio delle persone che ci abitano: 32.220 euro. Agli antipodi, come più poveri, ci …

Redazione VN

E’ Fiesole la città più ricca della Toscana. E’ il comune con il più alto reddito medio delle persone che ci abitano: 32.220 euro. Agli antipodi, come più poveri, ci sono piccoli municipi della Lucchesia, Careggine che è ultimo in classifica con 16.200 euro di reddito a persona e Vergemoli (17.520 euro), e del Grossetano (Sorano, Roccalbegna, Cinigiano, Castell’Azzare e Montieri), ma anche Sestino (Arezzo), Abetone (Pistoia) e Zeri (Massa).

Fiesole, insomma, come Basiglio, il piccolo centro alle porte di Milano che svetta nella classifica nazionale con la bellezza di un reddito a persona di 53.589 euro, 20.000 più dei residenti nella cittadina fiorentina. Ma se il primato nazionale di Basiglio è determinato dalla forte concentrazione tra i suoi 8.000 abitanti di personaggi dello spettacolo — Alba Parietti, Marco Columbro, Massimo Boldi — ecco che a far impennare il reddito personale di Fiesole è la concentrazione tra i suoi 14.400 cittadini di una piccola ma danarosa pattuglia di imprenditori, le famiglie Aleotti e Ferragamo, Sandro, Marcello e Jacopo Fratini, Paolo Fresco, ma anche qualche new entry dal mondo dello sport più ricco, il calcio: il centrale difensivo della Fiorentina Gonzalo Rodriguez. "Per noi è un orgoglio che sia imprenditori che certi calciatori scelgano la nostra cittadina per venirci a soggiornare. Non si pensi però che in virtù di questo primato l’amministrazione comunale sia più ricca, anzi, qui dal pubblico si pretende di più", mette le mani avanti il sindaco Fabio Incatasciato al quotidiano La Repubblica, edizione di Firenze.

(calciomercato.com)