news viola

Ferrara: “Sousa ha stregato Adv. Ora gli investimenti anche se gennaio è una finestra difficile”

Il noto giornalista sul mercato che verrà della Fiorentina. Dal budget alle piste più concrete

Leonardo Vignozzi

In diretta al Pentasport è intervenuto Benedetto Ferrara per fare il punto della situazione sul momento attuale e il mercato in ottica gennaio per la Fiorentina:

"La Fiorentina è molto forte. L'unico problema che si porrà sarà sul mercato di gennaio, perchè sappiamo tutti che non è un mercato facile. A volte capita di non fare grandi acquisti. Io son comunque convinto che arriveranno innesti, soprattutto per quanto riguarda il difensore centrale. Spesso si arriva a scambi di "fallimenti": uno scambio di due giocatori che nelle rispettive squadre non hanno reso. In quest'ottica vedo il caso di Suarez che potrebbe andare via. Poi penserei all'esterno difensivo. Gilberto sulla fascia destra non ha funzionato molto.

In base alle offerte che arriveranno potremmo discutere di Suarez. Il caso Rossi? Dobbiamo capire cosa vuol fare lo stesso Giuseppe. E' chiaro che se riterrà opportuno cercare una nuova squadra per poter giocare con continuità, la Fiorentina dovrà farsi trovare pronta andando a coprire l'assenza di Rossi.

Mercato condizionato? Penso che sia condizionato in parte dalle decisioni e in parte dalle offerte. C'è il caso Mati Fernandez che con un'offerta di determinate squadre potrebbe andar via. Su Marcos Alonso rimango positivo e fiducioso. Io credo che la Fiorentina abbia bisogno di un gran difensore e un'esterno destro in grado di spingere anche all'attacco e partecipare alla manovra. Il budget? La Fiorentina ha un budget di 10 milioni di euro, aldilà delle cessioni. Questa somma verrà sicuramente investita. C'è da prendere le decisioni in modo mirato visto anche siamo a un punto dall'Inter in vetta.

La differenza è che Sousa ha chiaro in testa i giocatori che servono alla causa, quelli che deve sfruttare di più e, allo stesso tempo, quelli di cui può farne a meno. Sousa ha stravolto tutti: dai tifosi ala proprietà, tanto che ha portato a convincere Andrea Della Valle ad investire. A gennaio rimango dell'idea che sia difficile trovare il giocatore che ti fa fare il salto di livello. Un conto è investire e un conto è buttarli a babbo morto. Io spero che questi soldi vengano spesi bene. Ricordiamoci che c'è sempre quel gruppo di giocatori inutilizzati da sfruttare. Yakovenko, Bakic, Bagadur o lo stesso Rebic.