Nella settimana che segue la bruciante sconfitta contro la Roma e prima del derby toscano contro il Siena, abbiamo voluto intervistare il giornalista Fabrizio Failla, da sempre giornalisticamente "cuore pulsante viola", sulle vicende della Fiorentina.
news viola
Failla: “Ai viola manca solo un grande attaccante”
Nella settimana che segue la bruciante sconfitta contro la Roma e prima del derby toscano contro il Siena, abbiamo voluto intervistare il giornalista Fabrizio Failla, da sempre giornalisticamente “cuore pulsante …
La Fiorentina brillante, divertente e vincente si è inceppata: cosa sta succedendo alla squadra di Montella?
"Sicuramente gli 8 gol presi nelle ultime tre partite indicano un calo della squadra, dovuto a una serie di motivi: il ritorno alla normalità di Toni, l’assenza per vari motivi di giocatori chiave come Jovetic, Aquilani e Pizarro, Viviano che sta vivendo un momento di crisi, e anche Montella deve assumersi qualche responsabilità, per essersi intestardito a far giocare la squadra con azioni al centro invece che sulle fasce come fino a poche partite fa"
Decisamente sotto accusa e non da ora è il portiere Viviano: credi sia l’emozione di giocare per la sua squadra del cuore o tecnicamente non è poi così valido?
"Credo che Viviano dopo l’infortunio non sia ancora tornato fisicamente del tutto a posto. Detto questo, lui è un portiere che ha sempre fatto parate strabilianti alternate però a clamorosi errori, ed io preferisco un portiere che sia più regolare nel rendimento. Emiliano è un portiere che dimostra inoltre di non aver ancora trovato una sua fisionomia, e per l’alta cifra del riscatto, non sono sicuro che la Fiorentina farebbe bene a trattenerlo anche per la prossima stagione".
Da Viviano a Jovetic: un fuoriclasse che però è spesso infortunato, credi che a fine stagione la Fiorentina farebbe bene o no a cederlo?
"Penso che, essendo un campione, Jovetic vada confermato e gli vada costruita una squadra intorno, anche se voci che ho raccolto da fonti valide lo danno al City nella prossima stagione".
Quali mosse dovrebbe fare a tuo avviso la Fiorentina nel mercato di gennaio?
"La Fiorentina potenzialmente sarebbe una squadra da scudetto se avesse un grande attaccante e un valido portiere… quindi io acquisterei un attaccante alla Klose, per arrivare al mercato estivo e poi li’ sceglierei una punta fuoriclasse. Toni è ormai in la’ con l’età, Ljajic è un trottolino amoroso e El Hamdaoui segna ma non costruisce gioco. Basterebbe anche un Rolando Bianchi a gennaio in attesa di Giuseppe Rossi in estate".
In questo campionato come può arrivare la Fiorentina?
"Potrebbe arrivare al quarto posto, dietro a Juventus, Inter e Napoli".
Cosa ti piace e cosa non ti piace di Montella?
"Mi piace il gioco che fa, le idee nuove che fa applicare in modo ottimale ai suoi giocatori, e il suo essere sempre calmo. Non mi piace quando, come a Roma contro i giallorossi rinnega il suo credo calcistico e fa giocare la brutta copia della sua squadra".
Elena Paceschi Firenze Viola Supersport
© RIPRODUZIONE RISERVATA