news viola

Esame da grande squadra

L’anno scorso il cammino europeo della Fiorentina si fermò al primo vero ostacolo. Ma in Coppa Italia i viola hanno già invertito la tendenza…

Redazione VN

Fiorentina-Tottenham è più che un esame di maturità per i viola. E' un appuntamento fondamentale non solo per proseguire il cammino in Europa League, ma anche per dimostrare di essere davvero sulla buona strada per diventare una "grande squadra". Perchè per rientrare in questa categoria c'è bisogno di battere altre "big", cosa che alla squadra di Montella finora non è quasi mai riuscita in campionato. C'è un dato piuttosto esplicito: contro le squadre della colonna destra della classifica, la Fiorentina ha ottenuto quest'anno appena 2 successi contro Inter e Palermo. Un po' poco per una formazione che aspira al 3° posto che sa di Champions.

In Coppa Italia, però, i gigliati hanno saputo fare uno "scalpo" importante, eliminando la Roma e per giunta a domicilio. E' vero che la squadra di Garcia sta attraversando un periodo di crisi, ma qualificarsi all'Olimpico è stata una grande iniezione di fiducia per Pizarro e compagni che un anno fa, nella stessa competizione, uscirono sconfitti dal primo e unico confronto contro una big, cioè il Napoli in finale, dopo un percorso piuttosto agevole. Lo stesso accadde in Europa League, dove la Juventus fece fuori la Fiorentina al termine di un doppio confronto equilibrato (e dopo un 1-1 all'andata in trasferta). Stavolta, insomma, serve invertire la tendenza anche nella competizione europea, ottenendo un successo pesante contro un avversario di assoluto valore. Gomez, Salah, Joaquin, Pizarro, Mati Fernandez... non mancano i buoni motivi per credere nei propri mezzi. E la spinta del Franchi può essere l'arma in più. Per superare l'esame e salire un altro gradino.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg