"Il suo nome aveva destato alcuni dubbi, specialmente alla luce dell'ultima esperienza all'Inter. Stefano Pioli ha ribaltato le voci, le prime sensazioni e i dubbi, almeno per ora. L'aria che si respira a Moena è veramente distante da quella percepita a Firenze: il clima è disteso e, oltre ogni indiscrezione di mercato, l'ambiente lavora costantemente e con entusiasmo. L'allenatore parmense ha portato una ventata d'euforia e innovazione insieme al suo staff, subito protagonista nel ritiro dolomitico, un'iniezione vitale in questo momento.
news viola
Quel calcio-tennis che unisce tutti: squadra, tifosi e stampa. Il metodo-Pioli funziona
dai nostri inviati a Moena
"L'unità di intenti, o quanto meno quella delle idee, sembra essere tornata alla luce sul prato del "Benatti": squadra, giocatori e stampa, fino a pochi mesi fa divisi tra conferenze stampa al vetriolo, fischi e cori all'indirizzo di tutti. Lo testimonia un curioso esercizio proposto nella sessione di allenamento pomeridiana di oggi: un calcio-tennis alternativo, con tre squadre all'opera, dove al centro vengono messi tecnica, velocità e gioco collettivo. Fioccano sorrisi e grida tra i calciatori, naturalmente competitivi in queste situazioni, con molte scene simpatiche immortalate dai giornalisti presenti, incuriositi dai vari metodi di allenamento. E grande euforia anche tra i tifosi, attenti agli sviluppi della sessione e pronti ad applaudire e incitare gli elementi scesi in campo.
"Insomma, il metodo Pioli sembra funzionare, almeno per ora. Il primo obiettivo è ricompattare un ambiente spaccato in più di una parte. Ancor prima del campo, anche se molto passa proprio da lì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA