news viola

È (anche) un problema di scarsa mira: la Viola tira, ma fuori dallo specchio. E lo scorso anno vinse

Solo il 3,5% delle 57 conclusioni effettuate nelle ultime tre gare è terminato alle spalle del portiere avversario

Giacomo Brunetti

"Al netto dei vari problemi ed errori che si possono imputare alla formazione di Stefano Pioli, c'è un dato eloquente che smaschera gli ostacoli della Fiorentina. È vero, tante cose non funzionano, e la vittoria che manca da oltre due mesi - così come il gol di Simeone - è solamente la punta dell'iceberg. La squadra, però, crea occasioni e, almeno da quel punto di vista, non è in difficoltà: ciò non risulta un'attenuante, dato il rapporto tra i tiri effettuati, quelli realmente terminati nello specchio e le azioni concretizzate.

"Doveroso partire da una premessa: nella scorsa stagione, la Viola ha terminato al quarto posto la classifica relativa alle conclusioni totali (493), primeggiando in quella per tiri fuori dallo specchio - prima per distacco con 255 - unica squadra insieme all'Udinese - seconda in questa speciale lista - e l'Hellas Verona - ultima per tiri tentati - a superare nel secondo dato il 50% rispetto al totale.

"Prendendo in analisi le ultime tre partite - altrettanti pareggi contro Roma, Frosinone e Bologna - per esemplificare, la Fiorentina ha effettuato complessivamente 57 conclusioni, delle quali solamente 16 terminate nello specchio, ovvero neanche il 30%. Preoccupante, poi, la percentuale legata ai gol: il 12,5% è terminato in rete - due, di cui una su rigore - e rappresenta il 3,5%  dei 57 tiri totali. Al Dall'Ara, 5 tiri su 19 sono stati in porta, con la Roma furono tre, ma su 14, mentre allo 'Stirpe' 8 su 24, per il 33% di precisione che portò esclusivamente alla rete di Benassi. Dati che sono il riflesso dei problemi indivudiali e corali.

http://www.violanews.com/statistiche/7-gare-consecutive-esterne-senza-successi-in-campionato-pioli-come-mihajlovic-e-delio-rossi/

tutte le notizie di