news viola

Di Francesco-Fiorentina? Analizziamo il possibile calendario estivo viola e le varie strategie

L'attuale allenatore del Sassuolo ha già dovuto fronteggiare in questa stagione una partenza anticipata in Europa

Giacomo Brunetti

"Il suo nome riecheggia per le vie di Firenze e non solo, poiché in società più menti stanno pensando al suo profilo per la panchina della Fiorentina del futuro: Eusebio Di Francesco, attuale allenatore del Sassuolo, è al momento il maggior indiziato per succedere a Paulo Sousa. I viola, dal canto loro, sono ancora in balia degli eventi in questa stagione, con la matematica che non li ha ancora condannati ad una stagione senza coppe europee ed un sesto posto ancora a portata, quanto meno nei propositi.

"L'estate 2017 della Fiorentina prenderà forma in funzione del verdetto finale della classifica del campionato in corso: la qualificazione in Europa League - mediante il sesto posto comportante i preliminari da affrontare anche a fine Luglio - potrebbe aprire scenari atipici. Per i toscani, ma non per Di Francesco. Quest'ultimo, infatti, già questa stagione ha dovuto fare i conti con uno stravolgimento - piacevole, per carità - dei piani in virtù degli impegni europei con il Sassuolo: il 26 Giugno ci fu il primo raduno della squadra - ben dieci giorni prima rispetto all'anno precedente, quando i neroverdi si ritrovarono a Corlo di Formigine (MO) il 5 Luglio - mentre la partenza per il ritiro in Trentino Alto-Adige avvenne il 3 Luglio, dopo una settimana di allenamenti al Ricci di Sassuolo e su un campo sintetico a Fiorano. Senza coppe, i neroverdi partirono verso Nord l'8 Luglio: un programma quasi in linea con quello dell'attuale Fiorentina che, la scorsa estate, si mise in viaggio per Moena il 9 Luglio, dopo aver sostenuto i test medici a Firenze nelle giornate precedenti.

"In caso di qualificazione, tramite il sesto posto, all'Europa League, la Fiorentina potrebbe abolire la tipica seconda parte della prepazione estiva, viste le tempistiche e le date disponibili prima del preliminare, in programma tra il 25 Luglio - per la gara di andata - ed il 3 Agosto - giorno in cui si svolgerebbe il ritorno - all'incirca le stesse del Sassuolo in questa stagione, quando tra il 28 Luglio ed il 4 Agosto ha liquidato il Lucerna con il risultato complessivo di 1-4.

"Le date del precampionato saranno stabilite dopo l'esito della classifica, ma in caso di sesto posto i piani sarebbero stravolti. Per i viola, non troppo per Di Francesco, che in caso di arrivo a Firenze potrebbe non conoscere fin da subito quasi certamente Chiesa, tra i papabili per prendere parte all'Europeo under-21, e Bernardeschi, anche lui desiderio del ct Di Biagio per la rassegna polacca, la cui finale è programmata per il 30 Giugno, paradossalmente una data in cui la squadra potrebbe essere già a lavoro per preparare i preliminari.

"Il primo passo sarà però la scelta dell'allenatore: Eusebio Di Francesco diventerà il prossimo tecnico della Fiorentina? Tempo al tempo, intanto proviamo ad analizzare alcuni aspetti di questo possibile binomio.

tutte le notizie di