news viola

Di Canio al Sunderland: è già polemica

Paolo Di Canio torna in Premier League, da allenatore. E’ lui il nuovo allenatore del Sunderland. Lo ha reso noto il club aggiungendo che il suo contratto avrà una durata …

Redazione VN

Paolo Di Canio torna in Premier League, da allenatore. E' lui il nuovo allenatore del Sunderland. Lo ha reso noto il club aggiungendo che il suo contratto avrà una durata di due anni e mezzo. Di Canio succede a Martin O'Neill, esonerato dopo otto partite senza vittorie, tra cui l'ultima deludente sconfitta di ieri per 1-0 contro lo United. Una scelta, quella del tecnico romano, che ha avuto l'effetto di un sisma nel board  del club del nord dell'Inghilterra: David Miliband, deputato laburista ed ex ministro degli Esteri (nonché fratello del leader del partito, Ed) ha annunciato che si dimetterà da direttore non esecutivo del Sunderland per via delle simpatie politiche del tecnico italiano, da sempre dichiaratamente fascista.

In un comunicato sul suo sito, Miliband stasera ha annunciato: "Auguro al Sunderland AFC un futuro di successi. E' una grande istituzione che ha fatto tanto per il Nord Est e faccio tanti auguri alla squadra per le prossime sette, vitali, partite. Tuttavia, alla luce delle dichiarazioni politiche fatte in passato dal nuovo manager, penso che sia giusto lasciare". Miliband tra poco lascerà del resto anche la politica britannica e il Paese per trasferirsi a New York. Fra i trascorsi controversi di Di Canio, la Bbc ricorda i suoi ripetuti - e sanzionati - saluti romani, ostentati quando indossava la maglia della Lazio, e la dichiarazione resa all'Ansa nel 2005 in cui diceva: "Io sono fascista, non razzista"

Repubblica.it