news viola

De Biasi a VN: “Borja? Merito anche di Montella”

“La Champions League? Una dura sfida” (COMMENTA)

Redazione VN

In attesa della ripresa del campionato Violanews.com ha intervistato in esclusiva il ct della Nazionale albanese Gianni De Biasi, ammiratore di Montella, per parlare delle velleità di qualificazione europea dei viola e dei protagonisti della squadra gigliata: "Ho sentito Vincenzo per telefono - dice l'ex tecnico di Brescia, Torino e Levante ai microfoni di Violanews.com - ritengo che stia facendo bene, meglio del previsto, grazie ad un mix di giovani ed esperti e ad un possesso palla che non è sterile o fine a se stesso. Dei viola mi piacciono soprattutto Cuadrado e Borja Valero".

Lei che ha allenato in Spagna sa dirci come mai Borja non ha incontrato le difficoltà tipiche dei giocatori spagnoli ad ambientarsi in Serie A?

"Di solito chi viene dal calcio spagnolo trova difficoltà in Italia perchè c'è molto più attenzione alla tattica e molte più pressioni, oltre a meno gioiosità nell'andare ad assistere ad una partita. Il numero 20 della Fiorentina però è stato avvantaggiato anche dal gioco che ha costruito attorno a lui Montella, molto alla spagnola. La Nazionale? Il contesto storico è decisamente poco felice per Borja Valero".

Contro il Cagliari non ci sarà, grazie anche ad un giallo cercato

"E' giusto guardare avanti e non solo alla partita più vicina, era meglio non rischiare di perdere la gara contro il Milan, che sarà decisiva".

Ce la farà la Fiorentina ad andare in Champions?

"Dipenderà molto dallo scontro diretto contro il Milan, ma è difficile dirlo. I rossoneri hanno trovato un Balotelli super e un bel gruppo di giovani che danno un grande apporto. Non sarà facile superarli".

FRANCESCO CIANFANELLI

twitter @FCianfanelli