news viola

Dal Burkina Faso con furore: Lafont e la parabola inversa a Dabo

I due nuovi compagni di squadra hanno due nazionalità in comune: lo spogliatoio viola è sempre più francese, ma non solo

Giacomo Brunetti

"Il passato francese è una commistione di popoli, invasioni e integrazione. America, Oceania e, soprattutto, Africa hanno visto e vedono ancora oggi colonie transalpine sul proprio territorio. E l'influenza d'Oltralpe è arriva anche in Burkina Faso, dove nel 1896 iniziò la colonizzazione. L'indipendenza del '58 ha aperto nuove frontiere, ma il cordone ombelicale con quella che era diventata la patria di riferimento è rimasto. Così, le origini di Bryan Dabo e Alban Lafont si intrecciano con questa storia, con la Storia.

Lo scorso inverno, il caso relativo al centrocampista viola salì alla ribalta, grazie alla possibilità di scelta, per il giocatore, tra tre Nazionali, grazie agli altrettanti passaporti a disposizione. Francia, Mali e Burkina Faso: Dabo, nato a Marsiglia, ha optato per l'ultima nazionalità. La tratta contraria, invece, l'ha percorsa il nuovo portiere della Fiorentina: nato a Ouagadougou, capitale burkinabé, veste la maglia della Francia, che difenderà a breve in occasione dell'Europeo Under-19.

http://www.numericalcio.it/serie-a/serie-a-2018-19-le-squadre-partecipanti/

tutte le notizie di