gazzanet

Corvino il conciliatore: prove di tregua con le big italiane

Tra un viaggio di mercato e un altro Pantaleo Corvino dovrà occuparsi anche di riallacciare i rapporti con alcuni top club italiani come Juventus, Inter e Roma...

Stefano Rossi

Tra un viaggio di mercato e un altro Pantaleo Corvino dovrà occuparsi anche di riallacciare i rapporti con alcuni top club italiani. Situazioni in fase di stallo da troppo tempo, frecciate da una parte e dall'altra che alla lunga diventano ostacoli insormontabili per il calciomercato viola. Sì perché, ad esempio, tra le alternative di Juventus, Inter e Roma si possono trovare dei buoni giocatori che fanno al caso della Fiorentina. Corvino, uomo scafato e vecchio lupo di mare nel mondo del mercato, sa che è così e già prima di essere ufficializzato dai viola aveva iniziato a riallacciare i rapporti con Marotta (E' successo ad Amalfi, dove abbiamo scattato la foto che vedete in alto). Fiorentina e Juventus, sul mercato, non si parlano da tanto tempo. Troppo. In realtà qui entrano in ballo le diatribe tra Diego Della Valle e John Elkann. E' chiaro che non può essere Pantaleo a risolverle ma la sua capacità di mediazione può portare a ristabilire, se non altro, un rapporto cordiale che possa dare i suoi frutti. Marotta ha grande stima del dirigente pugliese - stima ricambiata - e Padoin potrebbe fungere da colomba della pace. Non è un nome che scalda la piazza di Firenze ma sicuramente si tratta di un gregario dal rendimento certo.

Da non trascurare nemmeno i casi Inter e, soprattutto, Roma. Con il club di Milano i rapporti si sono fermati nella notte dei tempi. Eppure, non appena la Fiorentina arrivò in Serie A, le due società vagliavano l'ipotesi di mettere su operazioni insieme. Gli uffici con la Roma invece si sono bruscamente irrigiditi lo scorso anno. Il club di Pallotta si è inserito su Salah - in realtà erano ad un passo da lui prima che arrivasse a Firenze - creando ulteriori tensioni non necessarie anche col Chelsea. Se si vuole riportare in viola Ljajic si deve necessariamente sventolare il ramoscello di olivo anche dalle parti della Capitale. Ci penserà il Direttore Generale dell'area tecnica, e non più semplice Ds, Pantaleo Corvino. Il suo ruolo è accresciuto e oltre alle operazioni di calciomercato prevede anche questo tipo di interventi.

tutte le notizie di