news viola

Copa America e Euro 2016: ecco dove seguire i giocatori viola

I giocatori della Fiorentina impegnati quest’estate con la propria nazionale saranno ben 8

Redazione VN

La stagione della Viola si è conclusa con la conquista del 5° posto che consentirà alla formazione toscana di partecipare per la quarta volta consecutiva alla seconda competizione europea per importanza: l’Europa League. Sono ancora da definire però le modalità di accesso in quanto, qualora il Milan dell’ex Brocchi dovesse alzare al cielo la Coppa Italia, costringerebbe la Fiorentina a prender parte al noioso preliminare che si disputerà a fine luglio (20 luglio andata, 4 agosto ritorno).

Mai come quest’anno il calcio estivo infiammerà il cuore degli appassionati che tra campionati Europei, Copa América e Olimpiade di Rio avranno davvero l’imbarazzo della scelta.

Non saranno così felici gli allenatori dei club che dovranno iniziare la preparazione estiva facendo i conti sia con le numerose assenze dovute agli impegni Nazionali che agli arrivi e partenze tipici del calciomercato estivo.

Salvo colpi di scena dell’ultimo minuto, Paulo Sousa dovrebbe rimanere sulla panchina della Fiorentina anche per il prossimo anno: il tecnico portoghese sarà presente al ritiro di Moena ma la rosa a disposizione sarà ridotta causa Europei (ammesso che Croazia, Italia e Romania vadano fino in fondo) e Copa America (stesso discorso per Cile, Uruguay e Argentina).

Quali sono i viola impegnati in Copa América e Euro 2016?

I giocatori della Fiorentina impegnati quest’estate con la propria nazionale saranno ben 8: Matías Vecino, l’omonimo Fernandez e Facundo Roncaglia (che andrà in scadenza a fine stagione) voleranno negli Stati Uniti per prender parte al Centenario della Copa América indossando rispettivamente le maglie di Uruguay, Cile e Argentina mentre saranno chiamati in Francia a difendere i colori della propria bandiera i croati Nikola Kalinić, Milan Badelj, il portiere rumeno Ciprian Tatarusanu e molto probabilmente anche gli azzurri Federico Bernardeschi e Davide Astori.

Il calendario delle competizioni estive 2016

I primi a scendere in campo saranno i partecipanti della Copa América, che avrà inizio il 3 giugno 2016 al Levi’s Stadium di Santa Clara (Stati Uniti - Colombia sarà la gara d’apertura) ma per vedere in campo il primo giocatore gigliato dovremo attendere la sfida di Glendale tra Messico e l’Uruguay di Vecino, in campo per il girone B il 5 giugno 2016.

Il giorno 6 giugno invece vi sarà il “derby toscano” tra Mati Fernandez e Facundo Roncaglia (che probabilmente non sarà più un giocatore della Fiorentina) che scenderanno in campo a Santa Clara nel match tra Argentina e Cile. La competizione americana terminerà il 26 giugno 2016 con la finalissima che si giocherà al MetLife Stadium.

La 15a edizione del Campionato Europeo di calcio avrà inizio il giorno 10 giugno, quando la nazione ospitante, la Francia, scenderà in campo allo Stade de France contro la Romania del portiere viola Tatarusanu. Per vedere all’opera Kalinic e Badelj dovremo aspettare fino al 12 giugno, quando scenderanno in campo Turchia e Croazia per il match di apertura del girone D.

Alle 21:00 del 13 giugno a Lione, scoccherà l’ora degli Azzurri di Antonio Conte e quindi sarà possibile vedere in campo Astori e Bernardeschi (che salvo sorprese dovrebbe partire per la spedizione europea) misurarsi con il temibile Belgio di Nainggolan, De Bruyne e Eden Hazard. Il sipario sulla competizione transalpina calerà il 10 luglio con la finale di Saint Denis.

Dove seguire le gare di Copa América e Euro 2016

Sarà possibile seguire la Copa América e i campionati Europei di Francia 2016 su Sky Sport HD che trasmetterà oltre 80 partite distribuite su 37 giorni. Per tenervi aggiornati sulla programmazione di Sky Sport 1 e Sky Sport 2, potete consultare la griglia aggiornata in tempo reale su programmitv.info.

Ora non vi resta altro che mettervi comodi sul divano e attendere il fischio d’inizio di quello che probabilmente sarà il mese calcistico estivo più appassionante di sempre.