news viola

Chi non salta… e stavolta ha saltato quasi tutto lo stadio

Durante Fiorentina-Verona non ha contestato solo la curva ma buona parte dello stadio. Il vento sta cambiando davvero? I Della Valle non possono più stare lontani da Firenze, oppure...

Stefano Rossi

"Chi non salta bianconero è", un tempo era questo l'unico coro in grado di far alzare tutti gli spettatori e di farli saltare sul proprio seggiolino. Ieri pomeriggio il motivetto è stato modificato e al posto di "bianconero" veniva cantato "Della Valle". La reazione? Buona parte dei presenti si sono alzati in piedi. Sì, soprattutto in curva ma anche in tribuna e in Maratona. Si tratta della prima vera e propria contestazione che esce dalla logica minoranza-maggioranza. Per la prima volta ieri a Firenze si è respirata un'aria così pesante che in molti hanno pensato che l'era Della Valle fosse arrivata alla sua naturale conclusione. Legittimo crederlo, ma da qui a concretizzarlo ce ne passa.

I Della Valle, per quanto lontani e freddamente interessati alle dinamiche viola, restano i padroni della società. Nonostante il fatto che buona parte di Firenze non li riconosca più come tali (CLICCA QUI), non è possibile strappar loro la società. E nemmeno esiliarli come Dante, anche se qualcuno noterà che l'allontanamento lo hanno deciso da soli. Resta il fatto che è in corso una stagione e la sconfitta contro il Verona in termini di orgoglio può ferire come e più di quella clamorosa contro la Juventus nel 2012. Se l'obiettivo europeo si è sciolto come neve al sole, adesso bisogna evitare di mollare la presa per non scivolare in acque ancora più torbide.

Mai come questa volta servirebbe una risposta, un messaggio, una parola della proprietà. E che sia definitiva, chiara, senza il rischio di fraintendimenti. Nel pomeriggio buio di ieri si è fatta luce soltanto la voce della contestazione e del disappunto. Sì, forse qualcuno si sarà lasciato condizionare dal risultato ma sicuramente la fetta di tifo contraria ai fratelli Diego e Andrea sta crescendo. "E in Paradiso a dispetto dei santi non ci si può stare", Diego Della Valle lo ha specificato già lo scorso maggio.

http://www.violanews.com/news-viola/fiorentina-juventus-e-gia-iniziata-il-confronto-fra-sconcerti-e-tardelli-in-tv/

http://www.violanews.com/calciomercato/di-marzio-trattativa-tra-verona-e-fiorentina-per-sanchez/

tutte le notizie di