news viola

Chi è il Grasshopper, l’avversario della Fiorentina

27 campionati svizzeri vinti, ma il presente dice “crisi” (COMMENTA)

Redazione VN

Il Grasshopper è la società più titolata del calcio svizzero, con 27 campionati vinti. Negli ultimi anni però non ha raccolto grandi successi, basti pensare che l'ultimo scudetto risale al 2003. Negli ultimi cinque anni ha raccolto solo un terzo ed un secondo posto, quest'ultimo proprio nell'ultima stagione (nella quale ha vinto il Basilea). Dopo quattro giornate, al momento occupa il quarto posto in campionato. Sono campioni in carica della Coppa di Svizzera, vinta 19 volte (record).

Nelle ultime cinque stagioni in Europa ha giocato solo sei partite, quattro perse, una vinta e una pareggiata, venendo sempre eliminato al primo turno, sie di Coppa Uefa (2008, dal Lech Poznan), sia un Europa League (2010 dallo Steaua Bucarest), sia in Champions League (2013-2014 dal Lione). Proprio quest'ultima sconfitta (2-0 il risultato globale) ha catapultato la squadra svizzera in Europa League. I risultati più importanti in Europa sono una semifinale di Coppa Uefa nel 1978, persa contro il Bastia e i quarti di finale di Coppa Campioni dell'anno successivo, in cui eliminano anche il Real Madrid, perdendo però contro il Nottingham Forest, che poi vincerà il titolo. Tutti i tifosi viola ricorderanno poi i fatti di Salerno, con la Fiorentina esclusa proprio contro gli svizzeri per una bomba carta (guarda il video).

Da segnalare fra i giocatori Johan Vohlanthen, meteora in Serie A con la maglia del Brescia, e l'ala destra Hajrovic, quattro gol in altrettante gare in questo inizio di stagione. L'allenatore, Michael Skibbe, ha allenato anche il Borussia Dormund, il Bayer Leverkusen e il Galatasaray, vincendo con questi uns Supercoppa turca.

FRANCESCO CIANFANELLI

twitter @FCianfanelli