news viola

Chi è Gervasoni? L’arbitro di Catania-Juventus

Pensando alla nuova designazione arbitrale per Lazio-Fiorentina, quella di Gervasoni, subito vengono in mente due episodi. Il primo: l’ultima partita diretta da Gervasoni e che riguarda i viola risale al …

Redazione VN

Pensando alla nuova designazione arbitrale per Lazio-Fiorentina, quella di Gervasoni, subito vengono in mente due episodi. Il primo: l'ultima partita diretta da Gervasoni e che riguarda i viola risale al 22 Gennaio 2012. Insomma, circa 15 mesi fa. Infatti in questa stagione mai aveva arbitrato una partita dei viola, anche se si era già "cimentato" in altre grandi imprese. Quali? Era il 28 Ottobre 2012, Catania-Juventus. La Juve vince per 1-0 al termine di una sfida a dir poco condizionata dagli incredibili torti arbitrali di Gervasoni & co (l'arbitro di porta era Rizzoli, non certo uno degli ultimi arrivati, anzi).

Tutti si ricorderanno il gol annullato al Catania, al 26' con Bergessio, per un improbabile fuorigioco fischiato da Gervasoni e dai suoi assistenti, che negò di fatto il vantaggio agli etnei. Finita qui? Ci mancherebbe. Sugli sviluppi di un assisti di Vucinic, Bendtner finisce in fuorigioco ma, stavolta, Gervasoni non interviene: il pallone viene respinto da Andujar, arriva Vidal e segna l'1-0 definitivo per i bianconeri. Torto completo, insomma, che fece gridare allo scandalo il presidente del Catania, Pulvirenti: "E' stato il torto più grande nella storia del calcio". Ed una curiosità nella curiosità: tutto ciò accadeva esattamente un girone d'andata fa. Domenica, infatti, si giocherà il ritorno di Juventus-Catania...

MATTEO DOVELLINI