news viola

Caso Maran-farfalla: le scuse di Mediaset

“Mea culpa per la leggerezza”: il comunicato dopo l’errore (COMMENTA)

Redazione VN

Il caso di Maran e della monetina, rivelatasi in realtà niente meno che una innocua falena. Ha fatto rumore quel che è successo ieri sera in diretta sui canali Mediaset Premium, nel corso di Fiorentina-Catania. A fine primo tempo l'allenatore degli etnei, Maran, si è diretto verso gli spogliatoi. A quel punto una farfallo (si, esatto, una farfalla) è andata a sbattere contro la testa del mister ospite (VIDEO). E prontamente Mediaset, con tanto di replay, aveva paventato che si trattasse di una monetina scagliata dal pubblico fiorentino. Tanto da dichiarare: "Nel caso verranno prese i debiti provvedimenti". Ma quale monetina? Trattasi, appunto, di una farfalla. E allora ecco che arrivano le scuse direttamente dal portale sportmediaset.it. Ecco il comunicato:

"Meglio così. Meglio sbagliare, ammetterlo e appurare che a sfiorare il volto di Maran, al rientro dagli spogliatoi di Fiorentina-Catania, sia stata una farfalla e non una monetina. Doveroso recitare il mea culpa per la leggerezza, peraltro “agevolata” in presa diretta – e non per trovare giustificazioni – dalla poca chiarezza del replay e dal movimento istintivo del tecnico dei siciliani, e chiedere scusa ai tifosi viola, sempre ligi ai principi dell’educazione e della sportività.

Capita di sbagliare, e magari di operare tardivamente una verifica dell'accaduto, ma riteniamo che faccia la differenza, in termini di credibilità, ammetterlo. Perché quando l’errore è figlio della buona fede (e ci mancherebbe altro) e lo si affronta senza passarci sopra e fingere che non sia accaduto nulla, è lecito attendersi l’altrui comprensione. Preferiamo una farfalla e un nostro involontario “incidente” a una monetina piovuta dagli spalti".

MATTEO DOVELLINI

twitter @MatteoDovellini