news viola

Calcio e finanza: Fiorentina, tra plusvalenze e risparmi è un +52 milioni

Secondo il sito specializzato, tra saldo del mercato e risparmio sul monte stipendi, l'impatto sulla stagione è decisamente positivo per la Fiorentina. I conti ora sono a posto, a gennaio...

Redazione VN

Il calciomercato si è chiuso da qualche giorno ed i "bilanci", sia tecnici che economici, non sono mancati in chiave Fiorentina. Ci aggiungiamo l'approfondimento del sito specializzato calcioefinanza.it, secondo cui il saldo tra entrate e uscite delle operazioni viola è addirittura +25,2 milioni - anche se nella cifra sono conteggiati 7 milioni di Mario Gomez, di cui una buona parte spetta invece al Besiktas.

Dal punto di vista contabile le cessioni si sono tradotte in plusvalenze (registrabili già nel bilancio al 31 dicembre 2016) per 31,9 milioni. Considerando anche ingaggi e ammortamenti risparmiati (solo la metà di questi risparmi andrà nel bilancio 2016) l’impatto sulla stagione 2016/17 è positivo per 52,39 milioni di euro.

Messi a posto i conti (il rischio paventato dalla dirigenza era quello di incorrere nelle sanzioni Uefa per lo sforamento dei parametri del Fair Play Finanziario) e sfoltita in maniera decisa la rosa - scrive Calcio e Finanza - a gennaio la Fiorentina, con l’avvio dell’esercizio 2017, potrà ripartire da zero. Nel campionato scorso a gennaio la società viola decise di non investire e compromise la sua stagione, vedremo cosa succederà adesso che il bilancio è ok e non si rischiano sanzioni Uefa.

tutte le notizie di