Luca Calamai è intervenuto ai microfoni di Radio Blu per analizzare il momento attuale della Fiorentina di Paulo Sousa in vista della gara di domenica al Franchi contro l'Atalanta:
news viola
Calamai: “Questa Fiorentina di Sousa è la brutta copia di quella di Montella”
"La squadra viola deve tornare a sentirsi grande e ripristinare la formazione alla normalità con un 4-3-3"
"Credo sia arrivato il momento di tornare ad una Fiorentina più normale e più chiara. Puyol mi ha descritto Tello come un giocatore che cambia le partite da solo. Per me il concetto di normalità riparte dal 4-3-3 con tre centrocampisti di cui uno di questi deve essere Borja Valero. Due ali come Bernardeschi e Tello e una punta che può esser Kalinic o Babacar. Vedo per ora in vantaggio ancora Kalinic per le prossime partite. La Fiorentina ha bisogno di Bernardeschi esterno alto, cosi come per Tello. Borja deve tornare a fare la mezzala. Salcedo come terzino destro? Si ma rimarrebbe più bloccato, un terzino alla Tomovic quindi. Maxi Oliveira mi è piaciuto più di Milic nella spinta sulla fascia.
Adesso inizia un ciclo di partite che la Fiorentina potrebbe vincere tutte. Nel prossimo mese è importante capire che Fiorentina è: se è in grado di poter essere alla pari delle prime 5-6 del campionato. A me piaceva molto il primo Sousa che puntava sulla verticalizzazione e il gioco offensivo. L'ultima Fiorentina di Sousa invece è la brutta copia di quella di Montella, con un gioco lento e pieno di passaggi infiniti. Sanchez? E' sicuramente un 'titolarissimo' per quello che ha dimostrato finora, però la squadra adesso ha bisogno di gol e di tornare a sentirsi grande.
Aspettiamo questo ciclo di partite che la Fiorentina deve vincere. L'Atalanta? Se la Fiorentina sta bene non ho grandi preoccupazioni. La squadra bergamasca è una di quelle squadre che gioca e che quindi può rendersi più spavalda in campo. La Fiorentina quindi può avere più facilità nel colpire l'avversario".
© RIPRODUZIONE RISERVATA