news viola

Caccia al mediano: i tre nomi caldi

La Fiorentina cerca il sostituto di Pizarro, ma non vorrebbe spendere troppo. Fernando e Veloso più lontani, nuovo ingresso a sorpresa

Redazione VN

Caccia al centrocampista. Da tempo la Fiorentina insegue per la metà campo un rinforzo che abbia caratteristiche simili a David Pizarro ma che sappia anche aggredire gli avversari e rubar palla.

I nomi che sono stati accostati ai viola negli ultimi tempi, da Fernando dello Shakhtar fino a Miguel Veloso della Dinamo Kiev, sembrano molto difficili da raggiungere soprattutto per i costi elevati dei cartellini. Per il primo la richiesta è intorno ai dieci milioni, per il secondo — che ha manifestato il totale gradimento per i viola — occorrerebbe invece una cifra inferiore ma comunque al momento non in linea con le possibilità della Fiorentina. L’idea Kurtic verrebbe presa in considerazione dal club di Della Valle solo nel caso in cui il Sassuolo dovesse accettare di cederlo in prestito. Eventualità al momento da scartare. Resiste dunque il nome di Jordi Clasie , l’olandese del Feyenoord che è stato utilizzato da Van Gaal anche ai Mondiali in Brasile. Potrebbe fare il vice Pizarro ma possiede pure la forza e la cattiveria per pressare e contenere gli avversari. Anche in questo caso il prezzo è alto, intorno ai dieci milioni: per adesso, in attesa di altre cessioni, i viola non possono spingersi ad offrire oltre i quattro milioni.

La Fiorentina però dovrà guardarsi dagli inserimenti di altri club: su Clasie infatti si registra un bel movimento, con Porto, Borussia Dortmund e anche Arsenal pronti ad entrare in azione. Aspettare però può voler dire anche cercare di far abbassare le pretese dei club: col passare dei giorni, chi vuole cedere deve far necessariamente calare le pretese. Tra le altre opportunità da tener d’occhio intanto c’è anche Milan Badelj , venticinquenne centrocampista dell’Amburgo con il contratto in scadenza nel 2015 e dal costo dunque abbastanza sostenibile, al massimo intorno ai cinque milioni.

CORRIERE FIORENTINO