news viola

Buon compleanno Fiorentina

La nota del Museo Fiorentina per fare gli auguri alla società viola e specificare quale sia la data giusta da ricordare.

Redazione VN

Il Museo Fiorentina, nel fare gli auguri alla Fiorentina - 92 anni ed è sempre più giovane - ha il dovere di fare alcune precisazioni sulla data di costituzione della società gigliata che, all’epoca, prese il nome di “Associazione Fiorentina del Calcio”.

La data di fondazione del 29 agosto 1926 è contenuta in tutte le pubblicazioni edite sotto la gestione di Luigi Ridolfi, fondatore e primo presidente. Ne citiamo soltanto alcune: Fiorentina 1935-1936; Annuario dello Sport Italiano 1942; Almanacco Illustrato del Calcio Italiano 1943 (con una nota di Ridolfi allora presidente della FIGC). La stessa data è riportata nell’Annuario degli Enti Federati e delle Società, pubblicazione ufficiale della FIGC degli anni Cinquanta).

In questi nove anni di vita, la costante ricerca degli attivisti del Museo Fiorentina, che ringraziamo per il loro impegno e la loro dedizione, ha fornito elementi a conferma della nascita della Fiorentina il 29 agosto del 1926. In diverse circostanze il Museo ha ribadito, documentandola, la tesi del 29 in contrapposizione alla vulgata del 26 agosto (generata dalle pubblicazioni degli anni Sessanta), acriticamente ripresa da più parti anche nei giorni scorsi. Riportiamo di seguito una puntualizzazione effettuata a sua tempo.

Qui a sinistra l’articolo apparso su La Nazione del 28 agosto 1926, che pone fine ai dubbi inerenti la possibile data di fondazione della Fiorentina, individuata erroneamente in molte pubblicazioni nel 26 agosto 1926.