Accostato in giornata alla Fiorentina in chiave mercato (LEGGI QUI), Ruben Vezo è un difensore centrale portoghese classe '94 attualmente in forza al Valencia. Per conoscerlo meglio, Violanews.com ha contattato in esclusiva Stefano Borghi, noto giornalista di Fox Sports ed esperto di calcio spagnolo e sudamericano.
gazzanet
Borghi (Fox Sports) a VN: “Vezo in viola? Sarebbe un buon colpo”
Il giornalista, esperto di Liga BBVA, ha tracciato in esclusiva per Violanews.com il profilo di Ruben Vezo, accostato alla Fiorentina nelle ultime ore.
Salve Stefano. Comincio con il chiederti di tracciare il profilo generale di Ruben Vezo, sia dal punto di vista tecnico che da quello tattico.
"Ruben Vezo è un difensore centrale adattabile a primo di destra in una difesa a tre o, al limite, come terzino destro. È un giocatore alto, valido fisicamente e tecnicamente sopra la media. È forse ancora una po' acerbo per un ruolo così delicato, ma ha ampi margini di miglioramento.
"La stagione appena conclusa ne ha un po' offuscato il talento, in quanto il Valencia si è rivelata una delle maggiori delusioni in Europa, seconda forse soltanto al Chelsea, ma resta un giocatore valido, soprattutto in prospettiva. Diciamo che qualsiasi giocatore del Valencia dovessimo descrivere, ad ora sarebbe penalizzato dal disastroso rendimento della squadra nel corso dell'ultimo anno. Vezo stesso ha deluso quando è stato chiamato in causa: non ha giocato molto (15 presenze in campionato, 27 in tutta la stagione, ndr), ma non ha fornito prestazioni soddisfacenti quando lo ha fatto. Va detto comunque che stiamo parlando di un classe '94, e che il triplice cambio di allenatore durante la stagione (Nuno Espirito Santo, Neville e Pako Ayestarán in sequenza, ndr) non lo ha aiutato.
Per un giovane che non ha mai oltrepassato le porte della penisola iberica, l'adattamento ad un campionato come la Serie A potrebbe rivelarsi difficoltoso. Come vedi Vezo in questo senso?
Indubbiamente gli elevati tatticismi della Serie A sono un bell'ostacolo per i calciatori che vengono dall'estero, ma con uno studio attento nei primi mesi sono convinto che Vezo potrebbe dire la sua. Il calcio spagnolo è comunque in crescita da questo punto di vista, basta pensare a Jeison Murillo: arrivato all'Inter dal Granada, non certo un top club in Liga, si è rivelato essere un ottimo giocatore nel corso della stagione sorprendendo anche i più scettici. Va poi tenuto presente che a Firenze troverebbe in panchina Sousa, che è portoghese come lui, e di conseguenza i problemi di ambientamento diminuirebbero.
Credi che potrebbe essere un colpo adatto in ottica Fiorentina?
Sì, direi di sì. La Fiorentina ha dimostrato di saper lavorare bene con i difensori giovani negli ultimi anni, acquistandoli a poco e inserendoli piano piano nel giro dei titolari per poi vederli affermare. Credo che Vezo possa rivelarsi un ottimo colpo anche dal punto di vista economico, visto che ora come ora per lui non verrebbero chieste cifre inarrivabili. Una valutazione del suo cartellino? Non saprei farne una precisa, dipende tutto dal mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA