news viola

Bernardeschi, storia di un diamante prezioso della Fiorentina

Ai primi di gennaio Vincenzo Montella chiese ai suoi collaboratori di poter visionare i dvd con le partite del Crotone. Il tecnico viola si era incuriosito sentendo molti suoi «amici …

Redazione VN

Ai primi di gennaio Vincenzo Montella chiese ai suoi collaboratori di poter visionare i dvd con le partite del Crotone. Il tecnico viola si era incuriosito sentendo molti suoi «amici di calcio» parlare di un piccolo fenomeno, nato a Carrara, a pochi chilometri da Gigi Buffon, di proprietà del club viola, protagonista di un ottimo campionato nel club calabrese: Federico Bernardeschi. Dopo due registrazioni la curiosità si era trasformata in interesse vero e dopo appena un mese di studio l’Aeroplanino disse a Pradè e Macià: «Questo ragazzino lo voglio in ritiro a Moena». Da allora Bernardeschi ha bruciato le tappe. Stella del torneo cadetto, nazionale Under 21 e, persino, nel mirino dell’allora commissario tecnico Prandelli che lo indicò come «uno dei talenti più importanti del calcio italiano e se qualcuno non lo conosce non vuol dire niente. Due anni fa anche Verratti era un oggetto misterioso» (...).

Vice Pepito? L’Aeroplanino lo vede come il vice-Rossi o, addirittura, come un potenziale «falso nove». Ruolo che, di questi tempi, va molto di moda. Comunque più attaccante rispetto al ruolo che ha ricoperto nel Crotone. Il lancio di Bernardeschi sarebbe sicuramente sponsorizzato dai tifosi che hanno sempre amato i toscani in maglia viola. L’ultimo è stato Francesco Flachi, guarda caso, un’altra seconda punta (...).

Luca Calamai - La Gazzetta dello Sport