news viola

Bergamo a VN: “Tagliavento, spettacolo rovinato”

“Dopo l’errore su Tomovic, l’arbitro ha perso il controllo della partita”

Redazione VN

“Tagliavento sbaglia tutto” titola questa mattina il Corriere dello Sport-Stadio in riferimento alla sciagurata direzione di gara di Tagliavento di ieri. Violanews.com ha contattato l'ex arbitro e ex designatore Paolo Bergamo.

Analizziamo gli episodi più eclatanti: c'era l'espulsione di Tomovic?

“Assolutamente no, quella non era chiara occasione da rete per il Milan e non era gioco pericoloso, non ho visto una gomitata di Tomovic dunque non andava espulso. Da quel momento ho avuto la sensazione di un Tagliavento condizionato, che ha progressivamente perso il controllo della partita”.

Un commento sui due rigori assegnati alla Fiorentina?

“Il rigore su Cuadrado è solare, quello su Ljajic non è di facile interpretazione: tutti potevano avere qualche dubbio”.

Protesta anche il Milan: i rossoneri chiedono il fallo da rigore di Pasqual su Abate e il rigore per il braccio largo di Roncaglia...

“Su Abate il rigore poteva starci, però dipende dal metro di giudizio utilizzato fino a quel momento. Non è uno scandalo non dare il rigore, ecco. Invece su Roncaglia, il Milan fa bene a lamentarsi: il fallo di mano è evidente, dunque ai rossoneri manca un rigore”.

Altri episodi: Montolivo meritava l'espulsione?

“Il fallo su Borja Valero è da giallo, dunque direi proprio di sì visto che era ammonito”.

E Balotelli?

“Anche lui è stato graziato, il suo intervento su Pizarro era nettamente in ritardo”.

Una giornata dunque traumatica per Tagliavento...

“Secondo me non si è preparato benissimo a livello mentale a questa gara, che tutti consideravano a forte rischio dal punto di vista della gestione. Doveva fin da subito essere più deciso, richiamare i giocatori che si comportavano male, ammonire e far sentire la propria presenza in campo. Invece, dopo il primo errore la situazione è diventata caotica: peccato, si è rovinato uno spettacolo di partita”.

NICCOLO' GRAMIGNI