L'allenatore Davide Ballardini a Radio Blu analizza a 360° la Fiorentina: "C'è da fare i complimenti alla società e a chi ha costruito questa squadra, quindi anche a Montella. Sono stati bravissimi a scegliere i giocatori che sono i primi interpreti delle idee dell'allenatore. Montella a Catania? Lì hanno fatto bene tutti, anche Mihajlovic. Hanno una struttura societaria che mette nelle condizioni l'allenatore di fare bene. La Fiorentina è una delle società più serie nel panorama calcistico italiano. I calciatori viola, oltre ad avere qualità importanti, hanno anche motivazioni altissime. Fin da inizio stagione si diceva che la Fiorentina non poteva far altro che bene dopo aver fatto delle scelte adeguate.
news viola
Ballardini: “Avere questo parco attaccanti è un vantaggio”
“Viola, ecco i risultati quanto tutto gira. Ma sul 3-5-2…”
L'attaccante? Può essere un limite perché avere una punta di peso che sappia far venire fuori la squadra può mancare, ma i viola hanno il vantaggio di non dare punti di riferimento. Il tutto va a vantaggio della manovra. La Fiorentina ha una squadra che fa partecipare molti giocatori alla costruzione del gioco.
Tante squadre in serie A giocano con 5 difensore piuttosto che con 5 centrocampisti, quindi con due terzini di gamba. Lo stesso vale per la Fiorentina che mette in campo Pasqual e Cuadrado piuttosto che le due ali classiche che si vede nei campionati stranieri, tipi alla Robben tanto per capirci. Escluse le due punte tutti gli altri giocatori hanno grande senso tattico e propensione alla difesa; questo non è un calcio che mi piace ma è redditizio nel nostro campionato. I viola in avanti non hanno tante alternative, ma come già detto può essere un vantaggio avere un certo tipo di giocatore in attacco. La difficoltà nel fare gol si spiega nella natura difensiva dei 6-7 giocatori difensivi che si mette in campo nel 3-5-2.
Cassani? E' bravissimo a fare tutte e due le fasi di gioo. Ha caratteristiche diverse rispetto a Cuadrado, migliori da un punto di vista tattico. Può giocare sia da quinto di centrocampo che da quarto di difesa. Questa Fiorentina, insieme alla Roma, ha il vantaggio di non fare le coppe europee. Può arrivare nelle prime cinque squadre perché ha una rosa molto competitiva, una società seria che ti mette nelle condizioni migliori per lavorare e un allenatore capace".
ALESSIO CROCIANI
© RIPRODUZIONE RISERVATA