Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Bagno a Ripoli – Centro sportivo Fiorentina, primo via libera dal Consiglio comunale

La situazione per il nuovo quartier generale viola

Redazione VN

Centro sportivo della Fiorentina, primo via libera dal Consiglio comunale di Bagno a Ripoli. Durante la seduta odierna è stata approvata l’integrazione all’avvio del procedimento per la revisione generale degli strumenti di pianificazione, con l’inserimento della previsione del centro sportivo della ACF Fiorentina. Hanno votato a favore i consiglieri della maggioranza composta da Partito Democratico e lista "Cittadini di Bagno a Ripoli", si sono astenuti i due consiglieri della Lega, mentre ha espresso voto contrario il consigliere della lista "Cittadinanza Attiva".

Sebbene fosse sufficiente da sola l’approvazione della giunta municipale, il passaggio istituzionale in Consiglio comunale è stato espressamente richiesto dal sindaco per aprire un confronto dialettico su un tema importante e strategico per il futuro del territorio. L’approvazione di stasera attiva le procedure di Vas (valutazione ambientale strategica) e l’iter della variante urbanistica per la realizzazione del nuovo training center viola, la cui adozione è prevista entro la fine dell’anno.

Nel frattempo può iniziare la ristrutturazione dell’immobile esistente (villa ex centro di formazione Enel) perché l’attuale destinazione urbanistica (aree per servizi privati di interesse generale) è già compatibile con alcune delle attività della ACF Fiorentina. Già avviati alcuni interventi preliminari di pulizia e messa in sicurezza dell’area.

“Quello di oggi – dice il sindaco Francesco Casini – è un passaggio istituzionale e politico importantissimo. Il Consiglio comunale, con una maggioranza ampia e compatta, ha ‘promosso’ il centro sportivo viola, riconoscendolo come una grande opportunità per il territorio. Nei prossimi giorni incontreremo il presidente Rocco Commisso, la sua famiglia e i dirigenti dell’ACF Fiorentina per fare il punto sulle tempistiche e le prossime tappe da affrontare. L’obiettivo condiviso è quello di essere 'fast' ma anche quello di rendere la nuova casa viola un modello di bellezza e sostenibilità a livello internazionale, in linea con le caratteristiche e la qualità del nostro territorio di pregio”.

https://www.violanews.com/news-viola/col-sassuolo-si-cambia-per-forza-6-in-rampa-di-lancio-e-nuovo-modulo/

tutte le notizie di