La Corte Suprema di Appello ha respinto il ricorso presentato dalla Fiorentina riguardo la squalifica che Mauro Zarate aveva rimediato durante la partita contro l'Inter (Clicca qui). Violanews.com ha chiesto un commento all'Avvocato Federico Bagattini, ex procuratore federale: "Non mi stupisce il fatto che il ricorso sia stato respinto. Intanto va detto che nel ramo della giustizia sportiva il concetto di violenza è amplificato, questo è un dato consolidato oggi fino al punto che anche lo sputo è considerato violenza.
gazzanet
Avv. Bagattini a VN: “Ricorso Zarate respinto? Dispiace ma non c’è da stupirsi, vi spiego…”
L'Avvocato Bagattini spiega che, nel ramo sportivo, la provocazione non "giustifica" le reazioni: la nostra esclusiva sul caso Zarate
Per quello che riguarda la difesa viola, svolta in maniera efficace per quanto ne so, era la provocazione l'elemento alla base di tutto. Ancora una volta però questa non trova cittadinanza in sede sportiva e quindi non regge come giustificazione per un fatto avvenuto. La condotta violenta, inoltre, viene punita con un minimo di tre giornate di squalifica e se la pena fosse stata ridotta a due sarebbe stato necessario derubricare lo stesso. In definitiva dico peccato per la Fiorentina ma il verdetto è conforme a quelli precedenti in casi analoghi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA