news viola

Cuadrado, stavolta niente scherzi!

Il colombiano saltò a finale di C.Italia per squalifica, ora rischia di non giocare con la Juve

Redazione VN

Rischiare con il Cagliari o risparmiare in vista della Juve? Juan Guillermo Cuadrado e Stefan Savic sono i due diffidati della rosa viola nella partita di domenica prossima contro il Cagliari. In caso di ammonizione per mano dell'arbitro Gianpaolo Calvarese (il che non sarebbe sorprendente visto il precedente contro il Napoli-Leggi Qui) i due giocatori potrebbero saltare il big match del 5 dicembre contro la Juventus. Dando per scontato l'utilizzo del 3-5-2 al Sant'Elia, visti anche i buoni risultati nelle ultime due trasferte, Vincenzo Montella potrebbe tenere in considerazione di inserire uno dei due diffidati a partita in corso oppure di risparmiarlo.

Ponendo il caso che Montella scelga di non schierare dall'inizio Cuadrado: le alternative potrebbero essere diverse. I ricordi nefasti della scorsa stagione riportano alla mente l'assenza del colombiano nella finale di Coppa Italia a Roma contro il Napoli. Dopo una serie di banali ammonizioni in campionato, il numero 11 viola è stato uno dei grandi assenti del 3 maggio scorso. Il precedente è di quelli importanti e per far in modo che Cuadrado non ci ricaschi, Montella potrebbe scegliere di preservarlo. Una probabile soluzione vedrebbe Kurtic incluso nel 5 di centrocampo con Pizarro, Borja Valero, Aquilani (o Mati Fernandez) e Alonso. Giusto ieri sera nella partita di Europa League contro il Guingamp si è notato come il calciatore sloveno si sia adattato a destra dopo l'espulsione di Basanta. Un'altra soluzione, vista anche la buona prova di domenica scorsa contro il Verona, potrebbe prevedere la riconferma di Joaquin dal primo minuto (tenuto a riposo ieri). In questo caso sarebbe molto azzardato far giocare Joaquin leggermente arretrato sulla destra dietro a Babacar e Gomez. Quasi impossibile invece rivedere Ilicic, bocciato persino dal gruppo delle seconde linee viste in Europa League. C'è odore di rottura definitiva tra il giocatore e la società, attualmente sembra piuttosto improbabile un suo utilizzo dal primo minuto.

Decisamente più difficile che Montella faccia a meno di Savic. Tenuto a riposo in Europa League, il difensore prenderà posto insieme a Gonzalo e Tomovic a destra nella difesa a 3. Se Montella ritenesse più opportuno preservare Savic per la partita contro i bianconeri, prenderebbe posto in difesa Basanta, visti i pochi minuti in cui è stato impiegato ieri sera. Sicuramente le prossime sedute di allenamento chiariranno le idee di mister Montella, ma c'è la spia Juventus da tenere in considerazione.

CHIARA BAGLIONI